+T
-T
Gentiloni: Unione europea sarà vicina all'Italia
Intervista al Corriere della Sera
(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) "Roma non sarà sola E ora pensi al rilancio". Il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni sostiene che ci sia una risposta globale sull’emergenza coronavirus, ed è il momento di coordinare le varie politiche di bilancio per difendere la crescita ed il lavoro.
All'Italia dall'Ue arriva comprensione e vicinanza, e la richiesta delle circostanze eccezionali sui saldi di finanza pubblica sarà valutata "con spirito positivo". Ma serve un piano di riforme e rilancio, e "so che il ministro Roberto Gualtieri ci sta lavorando".
" Noi stiamo monitorando - afferma Gentiloni - l'impatto sui settori più esposti: turismo, trasporti, lusso, auto. Di questi alcuni coinvolgono in modo speciale l'Italia, che è la principale destinazione del turismo cinese in Europa con circa 5,3 milioni di pernottamenti all'anno. E poi il resto: le catene globali del valore, le materie prime. Ð problema è che questo concretizzarsi dei rischi si inserisce già in uno scenario preesistente di crescita ridotta".
Tra le misure più importanti segnalate da Gentiloni: «Al momento, direi: sostegno ai sistemi sanitari, fronteggiare i rischi occupazionali straordinari, evitare crisi di liquidità delle imprese. Naturalmente in base agli sviluppi potrebbe rendersi necessario condividere e coordinare anche misure più ampie: misure più generali di bilancio, espansive e anticicliche, per restituire fiducia a famiglie e imprese".
==Coronavirus: Gentiloni, l'Italia non sarà lasciata sola Ma serve rilancio economia. Ue, coordinare politiche di bilancio
( gs / 04.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03