Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3790 - martedì 3 marzo 2020

Sommario
- Covid-19: saranno richieste misure economiche urgenti al Governo
- Turano (Regioni): interventi straordinari per promozione Made in Italy
- Catalfo: ammortizzatori ai settori colpiti da coronavirus
- Inquinamento: via libera al decreto sugli impianti di combustione
- Demanio marittimo: coinvolgere le istituzioni regionali nella stesura del decreto
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Covid-19: saranno richieste misure economiche urgenti al Governo

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, spiega alcune iniziative economiche sulla crisi economica dovuta all’epidemia da coronavirus: “sblocchiamo le grandi opere pubbliche gia' finanziate, per le quali non si devono mettere a disposizione nuove risorse. Noi abbiamo miliardi di euro di opere pubbliche pronte per aprire i cantieri e non si riesce a farne partire una. Credo che anche quello potrebbe essere un volano di entusiasmo e anche economico”.
“Unità, per tutelare imprese e posti di lavoro”. Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini,-rileva che “esiste il rischio di una recessione economica pesante. Il Paese ha bisogno di una terapia choc, che passi per il rilancio degli investimenti e la tutela dei lavoratori e delle nostre produzioni. Ma per fare questo servono risorse straordinarie, sulle quali l'Europa deve dire sì. E serve anche una strategia per l'intera Europa, visto che il ...

+T -T
Turano (Regioni): interventi straordinari per promozione Made in Italy

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) “Abbiamo chiesto al Governo l’adozione di un “pacchetto” di misure e interventi straordinari a favore dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. E l’emergenza Coronavirus deve servire ad accelerare questi processi”. Così Girolamo Turano (vicario coordinatore della commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni e assessore regione Sicilia) spiega la posizione della Conferenza delle Regioni nel corso della presentazione alla Farnesina del Piano straordinario 2020 per la promozione del Made in Italy.
“E’ necessario intervenire subito perché altrimenti si perde la possibilità – spiega Turano - di entrare in nuovi mercati o di promuoverli nel mondo con la chiusura delle fiere specializzate. E’ difficile l’operatività delle nostre imprese all’estero, rischiamo di restare isolati, proprio nell’export che è la vera forza ...

+T -T
Catalfo: ammortizzatori ai settori colpiti da coronavirus

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) “La presa in carico dei percettori del reddito di cittadinanza sta avvenendo”. L'assegno di ricollocazione "sta partendo" e i percettori del reddito di cittadinanza "potranno utilizzarlo per accelerare il percorso di inserimento lavorativo". Così il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, in audizione alla Commissione Lavoro del Senato.
Le regioni stanno effettuando i bandi per poter assumere i nuovi operatori dei centri per l'impiego ed entro il 2021 si passera' da 8 mila a circa 20 mila operatori.
Catalfo ha anche sottolineato che "per fotografare la situazione in cui ci troviamo" e' intenzionata a far ripartire l'Osservatorio sul mercato lavoro e le Regioni avranno la possibilita' di istituire osservatori regionali.
E’ allo studio l’estensione degli ammortizzatori sociali ai settori colpiti dall'emergenza coronavirus "su tutto il territorio nazionale".
"Stiamo ancora studiando le norme che tutelano le imprese ed i lavoratori colpiti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Inquinamento: via libera al decreto sugli impianti di combustione

Condivise con il ministero dell'Ambiente alcune proposte emendative

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) La Conferenza  Unificata del 20 febbraio ha registrato un parere favorevole delle Regioni sul decreto legislativo che integra e corregge un precedente provvedimento relativo alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi e riordina il quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera.
Il via libera delle Regioni è stato condizionato all'accoglimento di diverse proposte emendative che sono state però concordate con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, e che sono riportate in un documento consegnato al Governo. Anche 'ANCI ha espresso parere favorevole subordinato all'accoglimento delle proposte di modifica presentate dalle Regioni,
Si riportano di seguito i link al documento della Conferenza delle Regioni (contenente gli emendamenti concordati) e all'atto della Conferenza Unificata.


Documento della Conferenza delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Demanio marittimo: coinvolgere le istituzioni regionali nella stesura del decreto

Consegnato al Governo, in sede di Conferenza Unificata, un ordine del giorno

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) Nella Conferenza Unificata del 20 febbraio si è discusso della disciplina che regola l’uso del demanio marittimo (prevista dall’art. 1, commi da 675 a 685, della legge n. 145 del 31 dicembre 2018). In quella sede la Conferenza delle Regioni ha consegnato al Governo un ordine del giorno che si riporta di seguito integralmente.
Ordine del giorno sulle problematiche del demanio marittimo
Punto 9) O.d.g. Conferenza Unificata
Le Regioni e le Province autonome,
- Visto l’art. 1, co. 675 -685 della legge 145/2018 (finanziaria 2019), che hanno previsto una riforma complessiva della materia delle concessioni demaniali marittime, da attuarsi attraverso l’emanazione di due specifici DPCM;
- Visti i recenti orientamenti giurisprudenziali, sia interni sia europei, sulla presunta illegittimità di tali norme, soprattutto per la parte in cui prevedono l’estensione temporale delle concessioni in essere;
- considerato che tali sentenze hanno ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. In una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un inter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione "Segreteria Conferenza", sottosezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale”.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di febbraio:

- Prevenzione incendi strutture sanitarie, proroga scadenze previste dm Interno 19.03.15, Decreto del 20.02.2020: Gazzetta Ufficiale n. 50 del 28.02.2020
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top