+T
-T
Ordinanze sull’epidemia da coronavirus
Mattarella: conoscenza aiuta la responsabilità
(Regioni.it 3788 - 28/02/2020) Tutte le regioni hanno pubblicato ordinanze in merito all’epidemia da coronavirus. Si attende ora l'inizio della prossima settimana per capire se ci saranno nuovi aggiornamenti, in particolare a livello nazionale, che tengano conto dell'approfondimento della prevenzione in atto e anche dell'evoluzione epidemiologica.
Si registra la richiesta di mofificare alcuni interventi per contenere il contagio e quindi di aggiornare così la prima fase delle attività di prevenzione sui territori interessati.
"La situazione si e' normalizzata. Siamo in una situazione di sicurezza", afferma il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, e il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sostiene che “le prossime indicazioni che daremo in merito all'ordinanza siano validate dall'Istituto Superiore di Sanita', dal Ministero, dai virologi e dal mondo scientifico”.
"La conoscenza - rileva il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e beneficio". Lo ha detto ricordando che "in questi abbiamo assistito al propagarsi di teorie antiscientifiche - ad esempio sui vaccini - al diffondersi di ansie che si sono tramutate in comportamenti autolesionisti". Mattarella ha poi ringraziato "chi opera in prima linea per contrastare il coronavirus".
++ Coronavirus:Mattarella,grazie a chi è in prima linea ++
CORONAVIRUS: MATTARELLA, 'NO A COMPORTAMENTI IRRAZIONALI'
Di seguito le ordinanze regionali:
( gs / 28.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03