+T
-T
Coronavirus: sviluppi e azioni in corso
(Regioni.it 3786 - 26/02/2020) Prudenza, ma niente paura e non drammatizzare, dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Dobbiamo avere consapevolezza che siamo di fronte a un'emergenza sanitaria, seguire le indicazioni che ci vengono dalla comunità scientifica e noi che abbiamo responsabilità maggiori, governo e Regioni, dobbiamo restare concentrati per contenere l'epidemia ed evitare la diffusione del contagio”.
Anche il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, intende lanciare un messaggio di ottimismo: “ma anche di grande serietà e responsabilità. Siamo pronti ad affrontare situazioni che si dovessero presentare nei prossimi giorni”.
Il presidente della regione Molise, Donato Toma, afferma che “c'è un clima di grande collaborazione che è fondamentale quando si tratta di affrontare situazioni di emergenza”.
Di fronte ai dati del Consiglio nazionale della ricerca sul coronavirus, che dice “non c'è un epidemia”, “non ha senso ed è pericoloso alimentare un clima di panico”, afferma il presidente della Toscana, Enrico Rossi: “occorre intervenire con adeguatezza e proporzione”.
“Ho creduto fosse mio dovere dire che di commissariamento delle Regioni non se ne parla; semmai andrebbe commissariato chi ha sottovalutato l'emergenza per settimane”. Così il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, che precisa di difendere "le competenze regionali in materia di Sanità”, in quanto "è piu' efficace occuparsi della salute dei piemontesi da qui piuttosto che da Roma”.
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, spiega che “la Campania e' una delle poche regioni che non ha nessun contagiato, ma non dobbiamo rilassarci, restiamo concentrati, proprio per evitare i contagi”.
Nonostante le polemiche con il Governo, il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, rileva "l'impegno preso dal Governo di dare linee comuni uguali per tutte le Regioni", ma di non voler fare nessun passo indietro sulla chiusura delle scuole.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si schiera al fianco della Garc, azienda di Carpi dove si è registrato il primo caso di contagio da Coronavirus nella provincia di Modena, “per tutelare l'azienda e preservare la continuità di reddito dei dipendenti”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia che per battere il Coronavirus serve "una collaborazione che deve essere anche istituzionale”, e aggiunge: "abbiamo chiesto di esporre ovunque le linee guida generali, comportamenti semplici ma fondamentali e abbiamo cominciato la sanificazione dei mezzi pubblici". Inoltre un'ottima notizia: "anche la donna cinese ricoverata allo Spallanzani non è più affetta dal #COVID19. Dopo il marito cinese e il ricercatore italiano sono quindi tutti guariti i pazienti nel Lazio. Bene così! Niente panico ma unità e collaborazione".
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, afferma che “l'unica cosa che puo' frenare il contagio, per evitare che l'infezione dilaghi, e' l'isolamento: il tampone, in caso di assenza di sintomi, e' uno strumento spuntato” e aggiunge che “ogni polemica che mette in discussione la divisione dei poteri dello Stato credo che, in questo momento, sia abbastanza inutile".
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, spiega che "non bisognava dire che è stato commesso un errore o che c'è stata una falla”, e aggiunge che medici o infermieri si sono comportati "in maniera eccellente”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, evidenzia che “c'è la massima attenzione però bisogna anche non diffondere il panico. Noi abbiamo l'attenzione non perché il virus abbia un'alta letalità, se vogliamo parlare scientificamente, però rischia di intercettare persone che hanno una salute già pregiudicata da altre patologie importanti, soprattutto di età importante, tant'è vero che le persone con più difficoltà, che sono nelle terapie intensive, che sono nelle rianimazioni, sono persone over 70, con condizioni complicate”.
[Campania] CORONAVIRUS, IN CAMPANIA SCUOLE E UNIVERSITA' APERTE. NESSUNO STOP AI CONCORSI
[Molise] Roma, riunione per coordinare gli interventi su emergenza Coronavirus
[Lazio] CORONAVIRUS; ZINGARETTI: MOMENTO SERIETA’, SENZA PAURE INFONDATE
[Abruzzo] Emergenza coronavirus: Presidente convoca sindaci per misure da adottare
[Toscana] Coronavirus, la Regione fa il punto con i sindaci
[Umbria] coronavirus: presidente Tesei video conferenza con presidente conte “provvedimenti speciali anche per imprese e turismo”
( gs / 26.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03