Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3785 - martedì 25 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: l'impegno di Governo e Regioni
- Coronavirus: Lombardia, chiarimenti sull'ordinanza
- Coronavirus: Veneto, chiarimenti applicativi ordinanza
- Coronavirus: ordinanze, ultime circolari regionali e note esplicative
- Sanità: assunzione medici specializzandi, contenuti per gli accordi Regioni-Università
- Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 in un seminario del Cinsedo

+T -T
Coronavirus: l'impegno di Governo e Regioni

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) "Noi proporremo un protocollo condiviso con tutti i governatori regionali "per evitare di andare in ordine sparso", dice il presidente del consiglio Giuseppe Conte, prima della riunione alla protezione civile coi presidenti di regione e coi ministri. "Il protocollo sara' per tutte le Regioni perché occorre evitare di andare in ordine sparso. Sono ottimista, ho gia' notato una predisposizione da parte dei governatori alla collaborazione. Questo e' il momento del confronto, per concordare le prossime azioni", aggiunge. E per rafforzare il concetto appunta su twitter "Governo, Presidenti di regione e staff tecnico del Ministero della Salute adesso in riunione congiunta per coordinare le azioni al fine di fronteggiare al meglio l'emergenza Coronavirus. Uniamo gli sforzi e lavoriamo in squadra senza sosta per tutelare la salute dei nostri cittadini".
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa nella sede della Protezione civile, ha poi ...

+T -T
Coronavirus: Lombardia, chiarimenti sull'ordinanza

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) La regione Lombardia ha fornito alcuni chiarimenti (con sistema domanda-risposta) in merito all'applicazione dell'Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020.
L'obiettivo dell'ordinanza che regola le prescrizioni per il contenimento del Coronavirus nelle aree regionali classificate come 'gialle' (ovvero valide su tutto il territorio regionale ad eccezione della zona cosiddetta rossa) e' quello di limitare le situazioni di affollamento di piu' persone in un unico luogo.
L'amministrazione sulla base delle valutazioni di ogni specifica situazione puo' dettagliare ulteriormente l'ordinanza in coerenza con l'obiettivo della stessa.
 I COMUNI E GLI UFFICI PUBBLICI SONO APERTI?
Le istituzioni (ad es. Comuni, Catasto, Inps, Inail, CAF, Poste, Camere di Commercio, etc.) e i relativi uffici sono aperti al pubblico rispettando le norme di igiene adottate dal Ministero della Salute (link al ...

+T -T
Coronavirus: Veneto, chiarimenti applicativi ordinanza

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) Nella regione Veneto in merito all’epidemia da Coronavirus sono stati forniti “chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione del Veneto, recante ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019”.
E’ attivo il numero verde 800462340 per informazioni su infezioni da coronavirus e per assistere  i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.
Visto che molte persone stavano chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, il numero verde serve ad evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato.
Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 ...

+T -T
Coronavirus: ordinanze, ultime circolari regionali e note esplicative

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) Alcune regioni hanno fornito delle circolari o delle conseguenti note esplicative sulle azioni di contrasto all’epidemia da Coronavirus.
In regione Liguria la Circolare fornisce alcuni chiarimenti applicativi dell'ordinanza sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Nella nota esplicativa della regione Liguria sull’ordinanza relativa al Coronavirus emessa domenica 23 febbraio scorso. Questi i contenuti principali:

eventi sportivi: sono consentite le ordinarie attività sportive, sempre che non abbiano le caratteristiche della manifestazione pubblica. Sono quindi sospesi tornei, eventi e gare con presenza di pubblico. Gli impianti sportivi pubblici e privati potranno essere utilizzati a porte chiuse, cioè senza la presenza di persone che non partecipino direttamente all’attività sportiva; mercati e fiere: via libera a mercati rionali e comunali. Le fiere, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Sanità: assunzione medici specializzandi, contenuti per gli accordi Regioni-Università

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) Per poter dare seguito all’assunzione dei medici specializzandi utilmente inseriti nelle graduatorie di concorso pubblico è necessario completare il quadro giuridico di riferimento (delineato dalla L. 145/2018) con l’adozione degli appositi accordi tra Regioni e Province autonome e le Università degli Studi. Per questo motivo la Conferenza delle Regioni, nella riunione del 20 febbraio ha approvato un documento che delinea  taluni contenuti minimi ed omogenei, atti a garantire uniformità e coerenza in tutto il territorio nazionale. Sono stati pertanto predisposti cinque passaggi che si ritengono fondamentali e rispetto ai quali ogni Regione/Provincia autonoma potrà anche effettuare le opzioni proposte in base alle proprie esigenze nonché in relazione alle necessità degli Atenei di riferimento.
Il documento ( che si seguito si riporta integralmente) è stato inviato dal Presidente della ...

+T -T
Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 in un seminario del Cinsedo

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) Con un Laboratorio dedicato al Programma di lavoro 2020 della Commissione europea, lo scorso 21 febbraio a Roma è stato avviato il Programma di formazione in materia europea per il 2020 - VIII Ciclo, organizzato dal Cinsedo per i funzionari e i dirigenti delle Regioni e delle Province autonome.
L’interesse mostrato dalle Regioni a questa mattinata di formazione è stato molto alto. Al “Laboratorio” erano iscritti 250 tra dirigenti e funzionari di tutte le Regioni e le Province autonome, tra presenze in sala a Roma e collegamenti in videoconferenza dalle rispettive sedi regionali.
Nei cinque anni di mandato, la Commissione von der Lyen affronterà sfide importanti che necessitano di obiettivi e strumenti ambiziosi, come recita il titolo del Programma di lavoro 2020 della stessa Commissione “Un’Unione più ambiziosa”. Il Programma di lavoro 2020 dà seguito alle sei priorità contenute ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top