+T
-T
Valle d'Aosta: elezioni regionali il 19 aprile 2020
(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il 19 aprile 2020 si voterà per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Lo ha stabilito il presidente della Regione ad interim, Renzo Testolin, che ha decretato lo scioglimento anticipato dell'Assemblea valdostana e ha indetto le elezioni, fissandone la data di svolgimento entro i 90 giorni successivi alla data del decreto stesso (come prevede lo Statuto speciale della Valle d'Aosta).
Lo scioglimento anticipato del Consiglio regionale avviene dopo le dimissioni dell'ex presidente della Regione, Antonio Fosson.
Una nota della regione spiega poi che "in caso di scioglimento anticipato, i termini per la rimozione di tutte le cause di ineleggibilità previste dall'articolo 2 della stessa legge regionale sono stabiliti in 7 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del predetto decreto di scioglimento e di convocazione dei comizi elettorali.La cessazione delle cariche che danno luogo a ineleggibilità deve, pertanto, intervenire entro e non oltre il 25 febbraio 2020".
L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, a seguito della firma del Decreto di indizione delle elezioni regionali 2020, fissate per il 19 aprile prossimo in Valle d'Aosta, ha inviato alle scuole una circolare con la quale si prevede, per le scuole sedi di seggio che ne faranno richiesta, la concessione di ulteriori giorni rispetto a quelli previsti dal calendario regionale, che ne aveva riservati tre, oltre la quota dei 200 giorni, destinati a interventi didattici ed educativi ad ampliamento dell’offerta formativa. "Tali giorni possono essere richiesti e utilizzati dalle scuole sedi di seggio per la sospensione delle lezioni in occasione delle convocazioni alle urne, garantendo comunque i 200 giorni di scuola necessari alla validità dell’anno scolastico".
VALLE D'AOSTA: REGIONE, ENTRO 7 GIORNI RIMOZIONE CAUSE INELEGGIBILITA' =
++ Elezioni: Regionali in Valle d'Aosta il 19 aprile ++
( red / 19.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03