Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3781 - mercoledì 19 febbraio 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 20 febbraio
- Istat: Partecipate pubbliche in Italia
- Valle d'Aosta: elezioni regionali il 19 aprile 2020
- Blocco estrazioni in mare: Bonaccini, subito confronto con il governo
- Calabria: Santelli nomina "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente
- Reddito di cittadinanza: Inps, 1.119.000 domande accolte

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 20 febbraio

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per giovedì 20 febbraio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”). All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno poi esaminati in Conferenza Unificata (ore 14.00) e Conferenza Stato-Regioni (14.15) convocate a Roma, via della Stamperia 8.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
salute
- proposta di documento sul Disegno di legge n. 1441 “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero;
- proposta di documento sulle “Linee di indirizzo sui percorsi applicativi degli articoli 16-23 del CCNL 2016-2018 del Comparto sanità relativamente agli incarichi di funzione di tipo professionale”;
- proposta di documento sui “Contenuti minimi degli Accordi Regione/Province Autonome e Università per ...

+T -T
Istat: Partecipate pubbliche in Italia

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Oltre 6mila le imprese partecipate pubbliche attive, 847mila gli addetti in Italia. Lo rileva l’Istat nel suo rapporto sulle società partecipate pubbliche.
Le unità partecipate dal settore pubblico nel 2017 sono 9.118, l’1,3% in meno rispetto al 2016. Di queste, le imprese attive sono 6.310 (-4,0%) e occupano 847.232 addetti (+0,1%).
La ripartizione territoriale con il maggior numero di partecipate è invece il Nord-est (28,4%), che impiega il 14,8% di addetti e presenta una dimensione media di 70 addetti per impresa.
Tra le regioni è la Lombardia ad avere il maggior peso in termini di imprese (16%), con il 9,7% degli addetti e una dimensione media di 81 addetti per impresa.
Il valore aggiunto realizzato dalle imprese a controllo pubblico (partecipazione pubblica superiore al 50%) cresce del 4,4% sul 2016, superando i 58 miliardi, pari al 7,5% di quello totale industria e servizi.
Il valore aggiunto per addetto delle imprese ...

+T -T
Valle d'Aosta: elezioni regionali il 19 aprile 2020

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il 19 aprile 2020 si voterà per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Lo ha stabilito il presidente della Regione ad interim, Renzo Testolin, che ha decretato lo scioglimento anticipato dell'Assemblea valdostana e ha indetto le elezioni, fissandone la data di svolgimento entro i 90 giorni successivi alla data del decreto stesso (come prevede lo Statuto speciale della Valle d'Aosta).
Lo scioglimento anticipato del Consiglio regionale avviene dopo le dimissioni dell'ex presidente della Regione, Antonio Fosson.
Una nota della regione spiega poi che "in caso di scioglimento anticipato, i termini per la rimozione di tutte le cause di ineleggibilità previste dall'articolo 2 della stessa legge regionale sono stabiliti in 7 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del predetto decreto di scioglimento e di convocazione dei comizi elettorali.La cessazione delle cariche che danno luogo a ineleggibilità deve, pertanto, intervenire entro e non ...

+T -T
Blocco estrazioni in mare: Bonaccini, subito confronto con il governo

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il blocco delle estrazioni in mare e della redazione del piano nazionale di transizione energetica, con la proroga  2021 contenuta in un emendamento al decreto Milleproroghe preoccupa la Regione Emilia-Romagna.   
"La proroga dello stop all'attivita' estrattiva non porta con sé alcuna soluzione concreta e strutturale, aggravando le difficoltà e lasciando in una pericolosa incertezza l'intero comparto ravennate", quindi serve "un incontro urgente col Governo". Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo l'allarme lanciato dal Ravenna, ha chiesto un incontro al Governo, dice "no alle decisioni dall'alto", e rivendica quanto fatto finora col piano energetico regionale
A Ravenna, il sindaco Michele De Pascale, i sindacati e Confindustria Romagna, tra gli altri, si sono subito mossi, sollevando il problema di un comparto, quello dell'Oil and gas, che essendo gia' in forte difficolta', ora rischia di scomparire ...

+T -T
Calabria: Santelli nomina "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente

Delegazione di Roma Regione deve essere motore pulsante nostra attività

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio - noto come "Capitano Ultimo" e che ha lavorato a lungo nel Noe, il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri - sarà il nuovo assessore all'Ambiente della Regione Calabria nella Giunta presieduta dal neopresidente Jole Santelli. De Caprio è l'ufficiale che nel 1993 arrestò Totò Riina.
"Il mio obiettivo - ha dichiarato il futuro Assessore nel corso della conferenza stampa di presentazione - è tutelare l'autodeterminazione delle comunità calabresi senza l'interferenza delle mafie di ogni tipo",.
“La Calabria - ha spiegato la presidente Jole Santelli - ha un ambiente molto fortunato e allo stesso tempo molto sfortunato, con molte luci e molte ombre. Nelle città siamo in piena crisi rifiuti, c'è un enorme problema di depurazione e delle bonifiche. Ma allo stesso tempo siamo l'unica regione con tre Parchi nazionali, con un enorme patrimonio boschivo e ...

+T -T
Reddito di cittadinanza: Inps, 1.119.000 domande accolte

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) “Trovo totalmente sbagliato sostenere la necessità di abolire il Reddito di cittadinanza. Sarebbe un errore che ci porterebbe indietro in un paese in cui i poveri sono triplicati dall'inizio della crisi". Cosi' Antonio Misiani, viceministro dell'Economia.
L'Osservatorio Inps sul Reddito di cittadinanza aggiornato a inizio febbraio rileva che sono 1 milione 119 mila le domande di reddito e pensione di cittadinanza accolte dall'Inps. Tra le famiglie che hanno ottenuto il beneficio 60 mila sono decadute.
Quindi le famiglie titolari di reddito (933 mila, per 2,419 milioni di individui) e di pensione di cittadinanza (126 mila con 143 mila persone coinvolte) sono nel complesso 1 milione e 59 mila, corrispondenti a 2 milioni 562 mila 'teste'. L'importo medio mensile percepito ammonta a 496 euro.
La differenza tra Nord e Mezzogiorno supera i 100 euro: 426 contro i 533. Il sussidio quindi nel Sud
e nelle Isole risulta del 25% più alto.
Tornando al dato nazionale, l'importo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top