Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3776 - mercoledì 12 febbraio 2020

Sommario
- Bonaccini: primi 3 nomi della nuova giunta Emilia-Romagna
- Boccia: autonomia, audizione parlamentare in Commissione per le Questioni regionali
- Ue: iniziano i lavori del Comitato delle Regioni 2020-2025
- Trasporti aerei: Solinas e Musumeci richiamano attenzione Ue su insularità
- Convenzione Alpi: Kompatscher su gestione traffico in modo sostenibile
- 112: il Numero Unico Emergenze raddoppia, arriverà all'80% della popolazione

+T -T
Bonaccini: primi 3 nomi della nuova giunta Emilia-Romagna

Elly Schlein, Vincenzo Colla, Mauro Felicori

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) “La squadra sarà completata entro la fine della settimana”. Elly Schlein, ex europarlamentare, sarà il nuovo vicepresidente della regione Emilia-Romagna, con deleghe che riguarderanno il welfare e il clima. Lo annuncia il confermato presidente Stefano Bonaccini, che indica anche l'ingresso in giunta del manager culturale Mauro Felicori, ex responsabile della Reggia di Caserta.
A Schlein e Felicori si aggiunge il nominativo del vicesegretario della Cgil, Vincenzo Colla, che avrà la delega al Lavoro.
"Il risultato personale di Mauro Felicori premia la scelta fatta di aver aperto la nostra alleanza a personalità riconosciute della società civile", sottolinea Bonaccini, così come "Elly ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo”, 20mila preferenze alle ultime regionali, interpretando “la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze ...

+T -T
Boccia: autonomia, audizione parlamentare in Commissione per le Questioni regionali

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) "Non vedo l'ora che il disegno di legge quadro, che definisce il perimetro condiviso sull'autonomia, arrivi in Parlamento e il Parlamento avrà tutto il tempo per fare audizioni e valutazioni, credo che sia la legge più concordata con forze politiche e parti sociali della storia". Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, in audizione parlamentare in commissione per le Questioni regionali, che evidenzia come "chi è contrario all'autonomia differenziata regionale è contrario alla Costituzione”.
Boccia quindi aggiunge che "senza il via libera del Parlamento ai Livelli essenziali di prestazioni non si trasferiscono le competenze, le materie non Lep possono essere trasferite”.
“Se è da diciannove anni che i Lep non ci sono - afferma Boccia - la colpa non è delle Regioni ma è dello Stato, soprattutto dei ministeri che avevano il dovere di mettere a disposizione i dati. Quindi ci ...

+T -T
Ue: iniziano i lavori del Comitato delle Regioni 2020-2025

Eletti presidente e vicepresidente CdR: Apostolos Tzitzikostas e Roberto Ciambetti

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) Entra a far parte del Bureau del Comitato europeo delle Regioni (CdR) 2020-2025, il presidente della regione Molise, Donato Toma, che è stato eletto rappresentante della Delegazione italiana in seno all'Ufficio di Presidenza del CdR, che è ancora in corso di svolgimento ed è l'organismo comunitario rappresentativo degli interessi degli enti locali e regionali.
La delegazione italiana è composta da 24 membri titolari e 24 supplenti e ne fanno parte 11 presidenti delle Regioni.
L'Assessore della regione Lazio alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore, evidenzia questa nuova avventura europea: “come Assessore al Bilancio, rappresenterò la Regione e tutto il territorio del Lazio presso il Comitato delle Regioni, un Organo consultivo dell'Ue e funzionale alla definizione delle politiche europee più importanti per i territori, in particolare quelle dello sviluppo e della ...

+T -T
Trasporti aerei: Solinas e Musumeci richiamano attenzione Ue su insularità

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) A Bruxelles nel corso della plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR) 2020-2025, su indicazione dell'Italia,  è stato nominato dal Consiglio Ue membro titolare del CdR il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas.
Solinas, tra l’altro, ha subito evienziato in Europa il problema della proroga dell'attuale regime di voli agevolati della Sardegna in scadenza il 16 aprile prossimo: "Dopo di che – afferma Solinas -anche noi dovremo trarre le conseguenze e adottare le nostre decisioni. L'unica certezza è che non possiamo permetterci d'interrompere la continuità territoriale dal 17 aprile".
“La Regione Sardegna ha manifestato la propria volontà di venire incontro ad alcune questioni sollevate dalle direzioni generali di Bruxelles", aggiunge Solinas, "per noi è fondamentale affermare un principio: l'insularità della Sardegna ha bisogno di un sistema di continuità territoriale ...

+T -T
Convenzione Alpi: Kompatscher su gestione traffico in modo sostenibile

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) Nel corso dell’incontro tra Arno Kompatscher (presidente della Provincia autonoma di Bolzano) con Alenka Smerkolj (segretaria generale della Convenzione delle Alpi) si è fatto il punto sulla relativa Convenzione e in particolare sulla gestione del traffico in modo sostenibile, risolvendo il problema dei flussi di traffico in montagna.
Per far questo servirà incentivare la collaborazione transfrontaliera per consentire ai territori di montagna di crescere e svilupparsi in maniera sostenibile. "La tutela del clima è il grande tema che la società moderna deve affrontare - spiega Kompatscher - e l'Alto Adige vuole imporsi sempre più come una Green Region, affiancandosi agli altri territori in un percorso virtuoso che ha bisogno di luoghi di incontro e di confronto come la Convenzione delle Alpi. Ciò non significa rinunciare ad ogni forma di sviluppo, che avrebbe come unica conseguenza lo spopolamento delle ...

+T -T
112: il Numero Unico Emergenze raddoppia, arriverà all'80% della popolazione

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) Il 112, il numero unico emergenza, entro il 2021 raggiungerà l’80% degli italiani. Ora sono tre le centrali, a Milano, Varese e Brescia, che garantiscono assistenza a più del 40% della popolazione.
“Il numero è motivo di orgoglio per la Liguria- afferma il presidente Giovanni Toti - i cittadini hanno imparato a usarlo e a conoscere, fin da piccoli grazie all'attivita' di formazione con i bambini e i ragazzi delle scuole, quali siano i vantaggi di questo sistema, fiore all'occhiello della nostra sanita' per l'efficacia e l'efficienza nella gestione dei soccorsi. Questo grazie alla geolocalizzazione, all'utilizzo dell'app, al sistema di traduzione simultanea per gli stranieri e al fatto che un operatore specializzato smisti in brevissimo tempo la chiamata del cittadino alla centrale operativa piu' idonea a risolvere la sua specifica problematica”.
Il servizio sara' esteso anche a Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top