Sommario
+T
-T
Trasporto locale: potenziamenti in Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento
(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Sul Trasporto pubblico locale arrivano maggiori risorse per le Marche dal riparto del Piano strategico nazionale per la mobilita' sostenibile. Si tratta di 12,6 milioni di euro in piu' rispetto ai trasferimenti storici sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti: “è una programmazione importante per i prossimi 15 anni su cui la Regione Marche ha ottenuto condizioni piu' vantaggiose rispetto al passato. Nel complesso le Marche potranno contare da questa nuova programmazione in via di definizione fino a 107 milioni di euro per i prossimi anni, la maggior parte dei quali disponibili nel breve periodo ossia da qui al 2025. A questi si aggiungono i cofinanziamenti richiesti ai gestori dei servizi con un effetto leva che porterà l'investimento complessivo sul sistema Tpl gomma a circa 135 milioni di euro. Un piano epocale”.
Mentre la regione Toscana guida un progetto Ue per le eccellenza ferrovie denominato EXXTRA, progetto guidato da Ditecfer, soggetto pubblico-privato con sede a Pistoia che gestisce il Distretto tecnologico ferroviario della Regione Toscana.
Il progetto punta non solo ad accrescere l'eccellenza manageriale dei cluster e lo sviluppo di nuovi servizi per la crescita delle Pmi, ma mira a creare relazioni tra regioni coinvolgendo anche tutte quelle realtà presenti sui singoli territori che supportano la crescita tecnologica delle piccole e medie imprese.
Infine la Commissione europea "non solleva obiezioni" alla concessione, da parte della Provincia autonoma di Trento, di un contributo pari a 3,9 milioni di euro, a sostegno del trasporto combinato nella Provincia. Il contributo regionale, erogato sotto forma di sovvenzione diretta, copre un periodo di tre anni: dal gennaio 2020 al dicembre 2022. La dotazione annuale è di 1,3 milioni di euro.
Marche, da riparto nazionale 12,6 mln in piu' per tpl
Europa-Regioni:Toscana guida progetto Ue eccellenza ferrovie Promuoverà Erasmus per pmi ed enti tecnologici territoriali
Europa-Regioni: trasporti; Trento, Ok Ue ad aiuti per 3,9 mln A favore del trasporto combinato nella Provincia
( red / 10.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03