Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3774 - lunedì 10 febbraio 2020

Sommario
- Foibe: è il giorno del ricordo
- Bit: alla Fiera del Turismo la promozione regionale
- Turismo: Bit, rapporto sul turismo in Italia di Iriss-Cnr
- Turismo: rapporto dell'Istat su viaggi e vacanze degli italiani
- Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza per i primi interventi
- Trasporto locale: potenziamenti in Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento

+T -T
Foibe: è il giorno del ricordo

Interventi dei presidenti delle regioni

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Nella "Giornata del Ricordo”, in memoria di tutte le vittime delle foibe, numerosi gli interventi, a cominciare dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato come sia stata “una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono - per superficialità o per calcolo - il dovuto rilievo”. "Esistono ancora piccole sacche di deprecabile negazionismo militante", rileva il Capo dello Stato, secondo il quale "oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi”.
Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, evidenzia "le parole chiare e nette del Presidente della Repubblica sulle foibe, e sul negazionismo che troppo spesso pervade il tema, non possono che essere stimolo per una maggiore responsabilita' e ...

+T -T
Bit: alla Fiera del Turismo la promozione regionale

Interventi di Zingaretti, Musumeci, Bardi, Solinas, Ceriscioli, Zaia, Emiliano e Toti

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Alla Borsa Internazionale sul Turismo, Bit (Milano, dal 9 all’11 febbraio), sono intervenuti diversi presidenti a promuovere l’offerta turistica della propria regione.
Ad esempio la regione Lazio vuole “rilanciare un modello di turismo – afferma il presidente Nicola Zingaretti - che punti non solo al passato, ma soprattutto su una attenzione a valorizzare il presente e ad aumentare i servizi di qualita', in una regione dove ci si muove meglio con i treni e pullman”.
Mentre in Sicilia, sostiene il presidente della regione Nello Musumeci, si intende “destagionalizzare i flussi turistici, riqualificare il segmento culturale e tutelare la tipicita' enogastronomica. Sono i tre principali obiettivi che il mio governo si pone per il 2020 sul fronte del turismo”. “Siamo - prosegue Musumeci - la regione del Mezzogiorno che ha registrato la maggior crescita nello scorso anno in arrivi e presenze. Siamo fra le prime mete ...

+T -T
Turismo: Bit, rapporto sul turismo in Italia di Iriss-Cnr

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Presentati alla Bit, la borsa internazionale del turismo, alcuni dati relativi del settore, fra questi in particolare il dossier Iriss-Cnr, nel quale si conferma un andamento positivo, che "si inserisce in un momento congiunturale straordinariamente favorevole per il turismo a livello mondiale e, in questo, l'Italia sembra tenere il passo degli altri Paesi e anzi la capacità attrattiva del nostro Paese come destinazione turistica continua ad aumentare”.
L'analisi evidenzia, tra l'altro, una crescita del turismo internazionale in Italia nel 2018 del 12,4% rispetto al 2015, con un incremento medio annuo di circa il 4%, maggiore di quello di Spagna (3,8%), Germania (3,3%) e Francia (2,6%). Per quanto riguarda il turismo domestico, l'Italia ha registrato invece, sempre nel periodo 2015-2018, un +6%, pari ad un tasso medio annuo di +2,9%.
A livello regionale, per gli arrivi, il dato più rilevante in valore assoluto è quello del Veneto (19,5 ...

+T -T
Turismo: rapporto dell'Istat su viaggi e vacanze degli italiani

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) L’Istat comunica, nel suo rapporto sul turismo degli italiani, che “i viaggi dei residenti in Italia nel 2019 sono 71 milioni e 883 mila (411 milioni e 155 mila pernottamenti) con una flessione sull’anno precedente che interrompe la ripresa iniziata nel 2016. In calo sia le vacanze (-8,4%) sia i viaggi di lavoro (-12%). In estate, il 37,8% della popolazione fa almeno una vacanza.
Il 76,2% dei viaggi ha come destinazione una località italiana (-12,8% sul 2018), il 23,8% è diretto all’estero”. Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto si confermano le cinque regioni italiane più visitate, a cui quest’anno si aggiunge il Trentino Alto-Adige. Queste sei regioni accolgono complessivamente il 52,7% dei viaggi interni, con quote che variano tra il 6,7% del Trentino Alto-Adige e il 10,7% della Toscana, che continua a essere la meta privilegiata per le vacanze nell’anno (11,2%), soprattutto se ...

+T -T
Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza per i primi interventi

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (8 febbraio, n.32) l’Ordinanza del 3 febbraio 2020 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile – sui primi interventi urgenti relativi all’emergenza relativa e al rischio sanitario connesso all’insorgenza di "patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (Ordinanza n. 630), avendo anche acquisita l’intesa del Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome".
Intanto è al lavoro il Tavolo interministeriale sul Coronavirus a Palazzo Chigi, con allo studio una task force dedicata all’emergenza.
E proprio nell’Ordinanza si fa riferimento al “Coordinamento degli interventi” del Capo del Dipartimento, avvalendosi anche delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, nonché di soggetti attuatori, individuati anche tra gli enti ...

+T -T
Trasporto locale: potenziamenti in Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Sul Trasporto pubblico locale arrivano maggiori risorse per le Marche dal riparto del Piano strategico nazionale per la mobilita' sostenibile. Si tratta di 12,6 milioni di euro in piu' rispetto ai trasferimenti storici sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti: “è una programmazione importante per i prossimi 15 anni su cui la Regione Marche ha ottenuto condizioni piu' vantaggiose rispetto al passato. Nel complesso le Marche potranno contare da questa nuova programmazione in via di definizione fino a 107 milioni di euro per i prossimi anni, la maggior parte dei quali disponibili nel breve periodo ossia da qui al 2025. A questi si aggiungono i cofinanziamenti richiesti ai gestori dei servizi con un effetto leva che porterà l'investimento complessivo sul sistema Tpl gomma a circa 135 milioni di euro. Un piano epocale”.
Mentre la regione Toscana guida un  progetto Ue per le eccellenza ferrovie denominato EXXTRA, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top