Sommario
+T
-T
Consiglio dei Ministri: via libera al Codice della Protezione Civile
Nella riunione del 6 febbraio esaminate anche alcune leggi regionali
(Regioni.it 3773 - 07/02/2020) Il Consiglio dei Ministri del 6 febbraio ha approvato le Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile”, che introduce disposizioni di semplificazione della normativa e delle procedure amministrative previste durante la fase di emergenza e di superamento dell’emergenza in caso di eventi calamitosi.
Gli interventi prevoisti realizzano:
- un migliore scambio informativo negli eventi emergenziali fra tutti gli enti locali;
- una più corretta determinazione degli “ambiti territoriali e organizzativi ottimali” per assicurare lo svolgimento delle attività di protezione civile e un efficace coordinamento a ciascun livello territoriale, nel rispetto della funzione di coordinamento generale in capo al Dipartimento della protezione civile;
- il potenziamento dei sistemi di allertamento
- la puntuale definizione delle modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di pianificazione di protezione civile;
- il potenziamento delle misure finalizzate ad assicurare la continuità amministrativa.
- un migliore scambio informativo negli eventi emergenziali fra tutti gli enti locali;
- una più corretta determinazione degli “ambiti territoriali e organizzativi ottimali” per assicurare lo svolgimento delle attività di protezione civile e un efficace coordinamento a ciascun livello territoriale, nel rispetto della funzione di coordinamento generale in capo al Dipartimento della protezione civile;
- il potenziamento dei sistemi di allertamento
- la puntuale definizione delle modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di pianificazione di protezione civile;
- il potenziamento delle misure finalizzate ad assicurare la continuità amministrativa.
Infine, le disposizioni definiscono in modo più puntuale le responsabilità nell’ambito del Servizio nazionale della protezione civile e adeguano l’ordinamento agli obblighi relativi all’appartenenza del Servizio al Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea.
Il testo tiene conto delle condizioni espresse in sede di intesa della Conferenza Unificata (vedi Regioni.it del 16 gennaio, del 17 gennaio e del 30 gennaio) e dei pareri espressi dal Consiglio di Stato e dalle competenti.
Inoltre il Consiglio dei ministri in materia di contratti collettivi di lavoro, ha deliberato l’autorizzazione al Ministro per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, all’espressione del parere favorevole del Governo sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’Area funzioni centrali per il triennio 2016-2018, sottoscritta dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali rappresentative il 9 ottobre 2019.
Inoltre il Consiglio dei ministri in materia di contratti collettivi di lavoro, ha deliberato l’autorizzazione al Ministro per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, all’espressione del parere favorevole del Governo sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’Area funzioni centrali per il triennio 2016-2018, sottoscritta dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali rappresentative il 9 ottobre 2019.
L’Area funzioni centrali ricomprende i dirigenti delle amministrazioni del comparto, tra cui i Ministeri e le altre amministrazioni centrali, le Agenzie fiscali e gli enti pubblici non economici nazionali.
Per quanto riguarda invece l’epidemia da coronavirus e in merito alle misure precauzionali ha istituito un tavolo di coordinamento per valutare gli effetti economici, culturali e sociali conseguenti alla diffusione del virus.
Infine sono state esaminate alcune leggi delle Regioni e delle Province autonome, e il Comsiglio dei Ministri ha quindi deliberato di impugnare:
1. la legge Regione Molise n. 16 del 09 dicembre 2019, recante “Disposizioni in materia di politiche attive del lavoro e formazione professionale e funzionamento del sistema regionale dei servizi per il lavoro”, in quanto alcune norme in materia di personale regionale invadono la competenza riservata allo Stato in materia di ordinamento civile dall’articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, violando altresì i principi di uguaglianza, di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione di cui agli articoli 3 e 97 della Costituzione;
2. la legge Regione Molise n. 17 del 09 dicembre 2019, recante “Modifiche della legge regionale 24 marzo 2000, n. 21 (Disciplina della procedura di impatto ambientale)”, in quanto una norma in materia di valutazione di impatto ambientale invade la competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione;
3. la legge Regione Lombardia n. 21 del 10 dicembre 2019, recante “Seconda legge di semplificazione 2019”, in quanto una norma riguardante il funzionamento dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale invade ambiti ricompresi tra le “funzioni fondamentali dei Comuni, Province e Città Metropolitane” attribuiti alla legislazione esclusiva dello Stato dall’articolo 117, secondo comma, lettera p), e terzo comma, della Costituzione. La norma regionale contrasta altresì anche con i principi di proporzionalità, ragionevolezza, leale collaborazione e sussidiarietà, di cui agli articoli 118, comma 1, 3 e 97 della Costituzione;
4. la legge Regione Toscana n. 75 del 10 dicembre 2019, recante “Norme per incentivare l’introduzione dei prodotti a chilometro zero provenienti da filiera corta nelle mense scolastiche”, in quanto alcune norme riguardanti l’aggiudicazione di appalti per la ristorazione scolastica violano l’articolo 117, primo comma, e secondo comma, lettera e), della Costituzione, sia sotto il profilo della restrizione alla libera circolazione delle merci, sia sotto il profilo della restrizione della concorrenza;
5. la legge Regione Calabria n. 56 del 16 dicembre 2019, recante “Adeguamento alla normativa nazionale. Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, dei boschi vetusti, dei filari, delle alberate e della Flora spontanea di alto pregio della Calabria”, in quanto alcune norme riguardanti gli interventi sugli alberi monumentali invadono la competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, ponendosi altresì in contrasto con i principi fondamentali in materia di valorizzazione dei beni culturali e ambientali e di promozione e organizzazione di attività culturali, in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione.
6. la legge Regione Calabria n. 61 del 16 dicembre 2019, recante “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 19/2002 (norme per la tutela, governo ed uso del territorio – legge urbanistica della Calabria)”, in quanto alcune norme riguardanti il Piano paesaggistico regionale si pongono in contrasto con le previsioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, in violazione dell’articolo 117, secondo comma lettera s), e dell’articolo 9 della Costituzione. Esse si pongono altresì in contrasto con i principi fondamentali in materia di governo del territorio, violando l’articolo 117, terzo comma, della Costituzione.
7. la legge Regione Calabria n. 62 del 16 dicembre 2019, recante “Modifiche alla legge regionale n. 21/2010”, in quanto una norma riguardante gli interventi edilizi e la sicurezza delle costruzioni invade la competenza esclusiva dello Stato in materia di sicurezza in violazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione.
Ha invece decisoo di non impugnare:
1. la legge Regione Piemonte n. 22 del 10/12/2019, recante “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e disposizioni finanziarie”;
2. la legge Regione Abruzzo n. 40 del 05/12/2019, recante “Integrazione alla legge regionale 11 febbraio 1999, n. 6 (Norme in materia di tasse automobilistiche regionali), disposizioni per l’attuazione dell’articolo 33, comma 1 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi), convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e ulteriori disposizioni”;
3. la legge Regione Basilicata n. 28 del 10/12/2019, recante “Istituzione della Giornata lucana per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo”;
4. la legge Regione Basilicata n. 27 del 10/12/2019, recante “Rendiconto per l’esercizio finanziario 2018 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (A.R.P.A.B.)”;
5. la legge Regione Molise n. 18 del 09/12/2019, recante “Albo unico regionale della mobilità dei dipendenti delle società partecipate dalla Regione Molise”;
6. la legge Regione Lombardia n. 22 del 10/12/2019, recante “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2019”;
7. la legge Regione Puglia n. 53 del 12/12/2019, recante “Sistema regionale di protezione civile”.
8. la legge Regione Puglia 54 del 12/12/2019, recante “Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2018, n. 67 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019 e bilancio pluriennale 2019-2021 della Regione Puglia (Legge di stabilità regionale 2019)) e alla legge regionale 12 agosto 2005, n. 12 (Seconda variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005)”;
9. la legge Regione Toscana n. 73 del 10/12/2019, recante “Disposizioni in materia di prevenzione dell’usura. Modifiche alla l.r. 86/2009”;
10. la legge Regione Toscana 74 del 10/12/2019, recante “Disposizioni urgenti per il rispetto nel territorio della Toscana degli obblighi previsti dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, di attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente”;
11. la legge Regione Calabria n. 54 del 16/12/2019, recante “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della regione Calabria per gli anni 2020-2022 (art. 43 d.lgs. 118/2011)”;
12. la legge Regione Calabria n. 55 del 16/12/2019, recante “Competenze della città metropolitana di Reggio Calabria. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2014, n. 14 (riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria)”;
13. la legge Regione Calabria n. 57 del 16/12/2019, recante “Modifiche alle leggi regionali 31/2019, 36/2019 e 37/2019”;
14. la legge Regione Calabria n. 58 del 16/12/2019, recante “Proroga termini. Modifica della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (norme in materia di usi civici)”;
15. la legge Regione Calabria n. 59 del 16/12/2019, recante “Edilizia residenziale pubblica. Proroga termini. Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 8/1995, 32/1996, 57/2017”;
16. la legge Regione Calabria n. 60 del 16/12/2019, recante “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Reggio Calabria e Roccaforte del Greco della città metropolitana di Reggio Calabria”;
17. la legge Regione Trentino Alto Adige n. 9 del 16/12/2019, recante “Legge regionale di stabilità 2020”;
18. la legge Regione Trentino Alto Adige n. 10 del 16/12/2019, recante “Bilancio di previsione della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2020-2022”;
19. la legge Regione Valle Aosta n. 17 del 06/12/2019, recante “Modificazione alla legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84 (Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo)”;
20. la legge Regione Toscana n. 76 del 11/12/2019, recante “Disciplina delle attività di enoturismo. Modifiche alla l.r. 30/2003”;
21. la legge Regione Toscana n. 77 del 11/12/2019, recante “Albo regionale imprese agricolo-forestali. Modifiche alla l.r. 39/2000”;
22. la legge Regione Toscana n. 78 del 11/12/2019, recante “Disposizioni in materia di sistemi museali. Modifiche alla l.r. 21/2010”.
1. la legge Regione Molise n. 16 del 09 dicembre 2019, recante “Disposizioni in materia di politiche attive del lavoro e formazione professionale e funzionamento del sistema regionale dei servizi per il lavoro”, in quanto alcune norme in materia di personale regionale invadono la competenza riservata allo Stato in materia di ordinamento civile dall’articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, violando altresì i principi di uguaglianza, di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione di cui agli articoli 3 e 97 della Costituzione;
2. la legge Regione Molise n. 17 del 09 dicembre 2019, recante “Modifiche della legge regionale 24 marzo 2000, n. 21 (Disciplina della procedura di impatto ambientale)”, in quanto una norma in materia di valutazione di impatto ambientale invade la competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione;
3. la legge Regione Lombardia n. 21 del 10 dicembre 2019, recante “Seconda legge di semplificazione 2019”, in quanto una norma riguardante il funzionamento dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale invade ambiti ricompresi tra le “funzioni fondamentali dei Comuni, Province e Città Metropolitane” attribuiti alla legislazione esclusiva dello Stato dall’articolo 117, secondo comma, lettera p), e terzo comma, della Costituzione. La norma regionale contrasta altresì anche con i principi di proporzionalità, ragionevolezza, leale collaborazione e sussidiarietà, di cui agli articoli 118, comma 1, 3 e 97 della Costituzione;
4. la legge Regione Toscana n. 75 del 10 dicembre 2019, recante “Norme per incentivare l’introduzione dei prodotti a chilometro zero provenienti da filiera corta nelle mense scolastiche”, in quanto alcune norme riguardanti l’aggiudicazione di appalti per la ristorazione scolastica violano l’articolo 117, primo comma, e secondo comma, lettera e), della Costituzione, sia sotto il profilo della restrizione alla libera circolazione delle merci, sia sotto il profilo della restrizione della concorrenza;
5. la legge Regione Calabria n. 56 del 16 dicembre 2019, recante “Adeguamento alla normativa nazionale. Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, dei boschi vetusti, dei filari, delle alberate e della Flora spontanea di alto pregio della Calabria”, in quanto alcune norme riguardanti gli interventi sugli alberi monumentali invadono la competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, ponendosi altresì in contrasto con i principi fondamentali in materia di valorizzazione dei beni culturali e ambientali e di promozione e organizzazione di attività culturali, in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione.
6. la legge Regione Calabria n. 61 del 16 dicembre 2019, recante “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 19/2002 (norme per la tutela, governo ed uso del territorio – legge urbanistica della Calabria)”, in quanto alcune norme riguardanti il Piano paesaggistico regionale si pongono in contrasto con le previsioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, in violazione dell’articolo 117, secondo comma lettera s), e dell’articolo 9 della Costituzione. Esse si pongono altresì in contrasto con i principi fondamentali in materia di governo del territorio, violando l’articolo 117, terzo comma, della Costituzione.
7. la legge Regione Calabria n. 62 del 16 dicembre 2019, recante “Modifiche alla legge regionale n. 21/2010”, in quanto una norma riguardante gli interventi edilizi e la sicurezza delle costruzioni invade la competenza esclusiva dello Stato in materia di sicurezza in violazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione.
Ha invece decisoo di non impugnare:
1. la legge Regione Piemonte n. 22 del 10/12/2019, recante “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e disposizioni finanziarie”;
2. la legge Regione Abruzzo n. 40 del 05/12/2019, recante “Integrazione alla legge regionale 11 febbraio 1999, n. 6 (Norme in materia di tasse automobilistiche regionali), disposizioni per l’attuazione dell’articolo 33, comma 1 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi), convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e ulteriori disposizioni”;
3. la legge Regione Basilicata n. 28 del 10/12/2019, recante “Istituzione della Giornata lucana per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo”;
4. la legge Regione Basilicata n. 27 del 10/12/2019, recante “Rendiconto per l’esercizio finanziario 2018 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (A.R.P.A.B.)”;
5. la legge Regione Molise n. 18 del 09/12/2019, recante “Albo unico regionale della mobilità dei dipendenti delle società partecipate dalla Regione Molise”;
6. la legge Regione Lombardia n. 22 del 10/12/2019, recante “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2019”;
7. la legge Regione Puglia n. 53 del 12/12/2019, recante “Sistema regionale di protezione civile”.
8. la legge Regione Puglia 54 del 12/12/2019, recante “Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2018, n. 67 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019 e bilancio pluriennale 2019-2021 della Regione Puglia (Legge di stabilità regionale 2019)) e alla legge regionale 12 agosto 2005, n. 12 (Seconda variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005)”;
9. la legge Regione Toscana n. 73 del 10/12/2019, recante “Disposizioni in materia di prevenzione dell’usura. Modifiche alla l.r. 86/2009”;
10. la legge Regione Toscana 74 del 10/12/2019, recante “Disposizioni urgenti per il rispetto nel territorio della Toscana degli obblighi previsti dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, di attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente”;
11. la legge Regione Calabria n. 54 del 16/12/2019, recante “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della regione Calabria per gli anni 2020-2022 (art. 43 d.lgs. 118/2011)”;
12. la legge Regione Calabria n. 55 del 16/12/2019, recante “Competenze della città metropolitana di Reggio Calabria. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2014, n. 14 (riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria)”;
13. la legge Regione Calabria n. 57 del 16/12/2019, recante “Modifiche alle leggi regionali 31/2019, 36/2019 e 37/2019”;
14. la legge Regione Calabria n. 58 del 16/12/2019, recante “Proroga termini. Modifica della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (norme in materia di usi civici)”;
15. la legge Regione Calabria n. 59 del 16/12/2019, recante “Edilizia residenziale pubblica. Proroga termini. Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 8/1995, 32/1996, 57/2017”;
16. la legge Regione Calabria n. 60 del 16/12/2019, recante “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Reggio Calabria e Roccaforte del Greco della città metropolitana di Reggio Calabria”;
17. la legge Regione Trentino Alto Adige n. 9 del 16/12/2019, recante “Legge regionale di stabilità 2020”;
18. la legge Regione Trentino Alto Adige n. 10 del 16/12/2019, recante “Bilancio di previsione della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2020-2022”;
19. la legge Regione Valle Aosta n. 17 del 06/12/2019, recante “Modificazione alla legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84 (Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo)”;
20. la legge Regione Toscana n. 76 del 11/12/2019, recante “Disciplina delle attività di enoturismo. Modifiche alla l.r. 30/2003”;
21. la legge Regione Toscana n. 77 del 11/12/2019, recante “Albo regionale imprese agricolo-forestali. Modifiche alla l.r. 39/2000”;
22. la legge Regione Toscana n. 78 del 11/12/2019, recante “Disposizioni in materia di sistemi museali. Modifiche alla l.r. 21/2010”.
Infine, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la rinuncia parziale all’impugnativa della legge Regione Veneto dell’8 febbraio 2019, n. 6, recante “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 20 gennaio 2000, n. 2 “Addestramento e allenamento dei falchi per l’esercizio venatorio”, in quanto modifiche successivamente apportate alla legge superano una parte dei rilievi di legittimità costituzionale sollevati.
( gs / 07.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03