Sommario
+T
-T
Solinas: con Dna custodiremo patrimonio genetico centenari sardi
(Regioni.it 3772 - 06/02/2020) Messo al sicuro il Dna dei sardi, diventerà un brand famoso nel mondo. Nella terra dei centenari la costituzione della Fondazione "Dna Ogliastra", siglata nella sede dell'assessorato regionale della Sanità, intende infatti custodire il patrimonio genetico degli ogliastrini e promuoverlo a livello internazionale per attivare la ricerca ottenendo benefici economici per l'Isola.
“Abbiamo la certezza che il patrimonio resterà a Perdasdefogu, dove sarà allestito un laboratorio ad hoc - annuncia l'assessore degli Enti locali Quirico Sanna - ringrazio il presidente di 'Identità Ogliastrina' Flavio Cabitza per aver creduto fino alla fine nel progetto
Il presidente Christian Solinas, dopo la costituzione della Fondazione di cui farà parte la Regione, spiega che “si tratta di dati genealogici, anagrafici, genetici, comportamentali e ambientali che rappresentano una ricchezza unica al mondo, utile alla comunità scientifica internazionale".
“Dna Ogliastra” sarà custode di “un inestimabile patrimonio collettivo della Comunità Sarda e la Regione sosterrà anche economicamente questo progetto".
“La Fondazione – aggiunge Solinas - soddisfa nella sua natura giuridica e nella sua capacità operativa la necessità di sviluppare i segmenti di ricerca connessi al patrimonio genomico sardo, mantenendo in Sardegna la proprietà e la sede delle attività”.
( gs / 06.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03