Sommario
+T
-T
Riso Cambogia senza dazi Ue: Piemonte e Lombardia protestano
(Regioni.it 3769 - 03/02/2020) I mancati dazi al riso proveniente dalla Cambogia preoccupano gli assessori regionali all’agricoltura di Piemonte e Lombardia. In particolare l'assessore all'Agricoltura del Piemonte, Marco Protopapa - commentando la decisione della Commissione Ue di non includere il riso tra i prodotti sottoposti a dazi dalla prossima primavera- sottolinea che "I nostri risicoltori non subiranno passivamente le scelte folli della Commissione europea. Lavorando con l'Ente Nazionale Risi siamo pronti a portare i nostri produttori a Bruxelles".
“L'Italia - sostengono poi Protopapa e l'assessore lombardo Fabio Rolfi - produce più del 50% del riso europeo. La Lombardia e il Piemonte hanno oltre il 90% della superficie risicola nazionale. E la Cambogia è il primo fornitore di prodotto lavorato all'Unione Europea”.
“Nei cinque anni precedenti all'introduzione delle clausole di salvaguardia – rilevano gli assessori regionali all’agricoltura di Piemonte e Lombardia - l'importazione di riso asiatico in Europa era aumentata fino a incidere per oltre il 30% sulle importazioni, portando a un crollo dei prezzi del 40%. L'Europa con le clausole di salvaguardia dei mesi scorsi aveva preso atto dei danni, ma ora contraddice se stessa. Questa Commissione non vuole bene al riso europeo e italiano. Noi ci stiamo battendo per tutelare la qualità dei nostri prodotti, garanzia di sicurezza, e ci ritroviamo la concorrenza sleale di sistemi produttivi che non rispettano i diritti dei lavoratori”.
[Piemonte] RISO, ROLFI E PROTOPAPA: PORTEREMO I RISICOLTORI LOMBARDI E PIEMONTESI DAVANTI A COMMISSIONE EUROPEA ASSESSORI LOMBARDIA E PIEMONTE: FOLLE DECISIONE DI ESCLUDERE RISO CAMBOGIANO DAI DAZI EUROPEI
( gs / 03.02.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03