Sommario
+T
-T
Patto Salute: Marsilio e Toti incontrano Speranza
(Regioni.it 3768 - 31/01/2020) Sul Patto Salute il ministro Roberto Speranza, il 30 gennaio, ha fatto il punto su alcune particolari questioni con il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, e il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Si è fatto il punto su diversi temi, tra cui il sistema messo in campo per far fronte all'epidemia da Coronavirus, e l'attuazione da parte del governo del Patto per la
Salute.
“Con il ministro Speranza – spiega Toti - c'è stata piena sintonia sulla necessità di attuare al più presto il nuovo Patto per la salute con le regole semplificate per gli investimenti proposte dalla Liguria e accettate dal governo nel confronto con le Regioni”.
Marsilio insieme all'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha incontrato il ministro Speranza, per illustrare quelle che sono le principali istanze della Regione sul fronte della riorganizzazione del sistema sanitario abruzzese.
Presentate in particolare le difficoltà nell'applicazione dei parametri del Decreto Lorenzin (il Dm70) in una Regione come l'Abruzzo, che per le sue caratteristiche orografiche e per le enormi differenze di densità di popolazione nelle diverse aree, risulta eccessivamente penalizzante per molti territori. Un’istanza condivisa anche con altre Regioni e trasferita in una specifica scheda (la 15) del nuovo Patto per la Salute, in cui è prevista proprio la revisione del Dm70.
E’ stata quindi condivisa la necessità di favorire il più possibile la diffusione dei servizi sanitari sui territori.
Anche sui piani di edilizia sanitaria. Marsilio ha chiesto che venga messo a disposizione dell'Abruzzo l'intero stanziamento assegnato di 229 milioni, che consentirebbe alla Regione di affrontare compiutamente le emergenze infrastrutturali.
[Liguria] SANITÀ: INCONTRO OGGI A ROMA TRA PRESIDENTE TOTI E MINISTRO SPERANZA, IL PUNTO SU ATTUAZIONE PATTO PER LA SALUTE
[Abruzzo] SANITÀ: MARSILIO E VERI RICEVUTI DAL MINISTRO SPERANZA
( gs / 31.01.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03