Sommario
+T
-T
Coronavirus: stato d'emergenza di sei mesi
Speranza: attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese
(Regioni.it 3768 - 31/01/2020) Il Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus, con un primo stanziamento di 5 milioni di euro.
“Le misure assunte – spiega Speranza - sono di carattere precauzionale e mettono l'Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale”.
Il Consiglio dei Ministri ha quindi svolto una deliberazione di protezione civile con lo stanziamento dei fondi necessari all’attuazione delle misure precauzionali conseguenti alla dichiarazione di “Emergenza internazionale di salute pubblica” da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
È stato conseguentemente deliberato lo stato d’emergenza, per la durata di sei mesi, come previsto dalla normativa vigente, al fine di consentire l’emanazione delle necessarie ordinanze di Protezione Civile.
“Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell'Oms, - rileva Speranza - abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come gia' avvenuto nel 2003 in occasione dell'infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l'Italia al piu' alto livello di cautela sul piano internazionale”.
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 27 del 31.01.2020
++ Coronavirus: Speranza, misure prese sono precauzionali ++ Dopo dichiarazione Oms l'Italia è al più alto livello di cautela
[Ministero della Salute+ Nuovo coronavirus, Speranza: “Paese sia unito”
( gs / 31.01.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03