Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3763 - venerdì 24 gennaio 2020

Sommario
- Ambiente: Rossi e Tesei, sì al "Manifesto di Assisi"
- Consiglio dei Ministri: via libera al Decreto Legge sul cuneo fiscale
- Smart Regions 2025 per accelerare digitalizzazione Paese
- Centri per l'impiego: Grieco, partiti i concorsi per potenziare questi uffici
- Sardegna approva "Semplificazione 2020"
- Istituto Superiore di Sanità: cresce la raccolta di plasma

+T -T
Ambiente: Rossi e Tesei, sì al "Manifesto di Assisi"

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) “Per l'ambiente meglio a Assisi che a Davos. Giuseppe Conte non va a Davos, dai ricchi e dai potenti che pensano solo a papparsi quel che ancora resta sulla terra e che ora, a parte Trump che di ambiente non vuol sentir nemmeno parlare, come i sepolcri imbiancati si danno una verniciata, non di bianco ma di di verde, per apparire belli e continuare a fare i loro comodi”. Così il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, sulla presentazione ad Assisi del "Manifesto di Assisi", documento contro la crisi climatica. “Il presidente non va da loro e decide di stare a lavorare a Palazzo Chigi perché deve discutere del decreto sulle acciaierie di Taranto e di quello sul taglio del cuneo fiscale - aggiunge Rossi - Fa sapere inoltre sapere che sarà ad Assisi, in convento, per partecipare alla presentazione del manifesto per l'ambiente. Non ho mai risparmiato critiche al presidente ma questa volta devo proprio ...

+T -T
Consiglio dei Ministri: via libera al Decreto Legge sul cuneo fiscale

Nella riunione del 23 gennaio esaminate anche alcune leggi regionali

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) Il Consiglio dei Ministri del 23 gennaio 2020, - su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri - ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. Il decreto, in attuazione della legge di bilancio per il 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160) che ha stanziato 3 miliardi di euro per il 2020 per la riduzione del cuneo fiscale sugli stipendi dei lavoratori dipendenti, interviene per rideterminare l’importo ed estendere la platea dei percettori dell’attuale “bonus Irpef”.
Dal 1° luglio 2020, il bonus di 80 euro aumenta quindi a 100 euro mensili per chi ha un reddito annuo fino a 26.600 euro lordi. Coloro che percepiscono un reddito da 26.600 euro a 28.000 euro, beneficeranno per la prima volta di un incremento di 100 euro al mese in busta paga. Per i redditi a partire da 28.000 euro, si introduce ...

+T -T
Smart Regions 2025 per accelerare digitalizzazione Paese

E' la proposta di intesa Regioni-Governo che Sebastiano Callari ha prospettato al Ministro Paola Pisano

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) Assegnare alle Regioni un ruolo di governance nel processo di digitalizzazione e informatizzazione del Paese.  È questo l'obiettivo di 'Smart Regions 2025, fare sistema per una repubblica digitale', la proposta di intesa Regioni-Governo che l'assessore ai Sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, nella sua veste di coordinatore della Commissione agenda digitale della Conferenza delle Regioni e Province autonome, riunitasi il 23 gennaio a Roma, prospettata al ministro per l'Innovazione, Paola Pisano.
"L'accordo, se condiviso dal Ministero - ha spiegato Callari in una nota diffusa dalla Regione Friuli Venezia Giulia -, assegna formalmente alle Regioni il ruolo di aggregatore territoriale per il digitale (Atd), che pone le basi per una sorta di federalismo digitale dei territori, un sistema alternativo alle politiche di centralizzazione avviate nel settore e che, come nel caso della banda ultra larga, non stanno raggiungendo gli ...

+T -T
Centri per l'impiego: Grieco, partiti i concorsi per potenziare questi uffici

Intervista a Libero

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) Sono partiti i concorsi in molte Regioni per assunzioni finalizzate a  migliorare i servizi e le politiche del Lavoro con il potenziamento dell''infrastruttura nevralgica dei Centri per l'impiego. A spiegare cosa sta succedendo è Cristina Grieco, coordinatrice  della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni (assessore al Lavoro della Regione Toscana) che in in un'intervista a Libero parte da quanto fatto in Toscana dove già a giugno sono satti banditi 4 concorsi per il reclutamento di operatori dei Centri pubblici. In Italia si tratterà di "11.600 operatori" che "verranno assunti entro il 2021. In Toscana ne selezioniamo più di 650. Si va quindi più che a raddoppiare, fatte salve alcune specificità territoriali".
Per il momento sono partite sei  Regioni (con concorsi banditi): "Ciascuna partirà appena valuterà che sia il momento giusto. C'è chi è ...

+T -T
Sardegna approva "Semplificazione 2020"

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) La regione Sardegna punta sulla semplificazione normativa per favorire meno costi e oneri amministrativi a cittadini e aziende.
Si tratta di un disegno di legge, "Semplificazione 2020", approvato dalla Giunta Solinas che prevede il riordino delle norme e l'abrogazione di circa 400 leggi regionali del periodo 1970-1980.
“Questo meccanismo taglia-leggi è indispensabile - evidenzia il presidente della Regione Christian Solinas – perché nel corso dei decenni si è stratificata una produzione normativa abnorme che appesantisce ogni tipo di procedimento".
In questo modo, aggiunge Solinas, "stiamo costruendo una Regione moderna che abbia maggiore efficienza e più risorse da investire per lo sviluppo. La semplificazione normativa e amministrativa avviata affiancherà tutte le riforme che stiamo portando avanti”.
Nel ddl è poi prevista l’istituzione di un Rappresentante unico per consentire alla Regione, in ...

+T -T
Istituto Superiore di Sanità: cresce la raccolta di plasma

Dati del Centro nazionale sangue (Cns)

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) Cresce la raccolta di plasma in Italia. Nel 2019 si riscontra un aumento dell'1,4 per cento rispetto all'anno precedente con 856mila chilogrammi contro 844mila.
I dati provengono dal Centro nazionale sangue (Cns) dell'Istituto Superio di Sanità, secondo cui la raccolta e' stata superiore a quanto previsto dal Programma nazionale plasma.
Il Programma Nazionale, che scadrà nel 2021, prevede che ogni Regione aumenti la propria raccolta in una misura compatibile con le proprie possibilità, con l’obiettivo di avvicinare il paese il più possibile all’autosufficienza, che ora viene garantita al 70-90% a seconda del la disponibilità dei singoli plasmaderivati.
Rispetto all’anno precedente nessuna Regione ha raccolto meno dell’80% di quanto programmato, con solo Basilicata, Valle D’Aosta e Calabria sotto il 90%.
Le Regioni in cui si dona più plasma sono le Marche, il Friuli Venezia Giulia e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top