Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3758 - venerdì 17 gennaio 2020

Sommario
- Legge elettorale: per la Consulta inammissibile il referendum
- Tumori: sistema sanitario italiano primo in Europa
- Codice della Protezione Civile: osservazioni per l'intesa
- Linee guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici
- Elezioni regionali: Calabria alle urne domenica 26 gennaio
- Consiglio dei ministri del 17 gennaio esamina alcune leggi regionali

+T -T
Legge elettorale: per la Consulta inammissibile il referendum

Le dichiarazioni di Fontana, Rossi, Solinas e Toti

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) La Corte costituzionale si è riunita il 16 gennaio in Camera di Consiglio per discutere la richiesta di ammissibilità del referendum elettorale “Abolizione del metodo proporzionale nell’attribuzione dei seggi in collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica”, presentata da otto Consigli regionali (Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Liguria).
"Oggetto della richiesta referendaria - scrive la Corte in un comunicato stampa - erano, in primo luogo, le due leggi elettorali del Senato e della Camera con l’obiettivo di eliminare la quota proporzionale, trasformando così il sistema elettorale interamente in un maggioritario a collegi uninominali. Per garantire l’autoapplicatività della “normativa di risulta” – richiesta dalla costante giurisprudenza costituzionale come condizione di ...

+T -T
Tumori: sistema sanitario italiano primo in Europa

Rapporto 'State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019'

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) In Europa siamo il Paese a più alta sopravvivenza per i tumori. E’ quanto rileva il rapporto 'State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019': in Italia i tassi di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di malattie oncologiche sono più elevati rispetto alle media europea.
Per il tumore alla prostata in Italia la sopravvivenza è del 90% contro una media dell'87% nel resto d'Europa. Per il cancro ai polmoni è del 16% in Italia e 15% in Europa, per quello al seno 86% in Italia contro l'83% europeo, per il tumore al colon 64% in Italia e 60%in Europa.
“Il sistema sanitario nazionale – si legge nel rapporto - fornisce di norma cure efficaci e tempestive per i pazienti oncologici" e più in generale, il servizio sanitario italiano viene promosso per la sua efficacia: “L'Italia registra il secondo tasso più basso di mortalità prevenibile nell'UE, dopo Cipro”.

Documento della Conferenza delle Regioni del 15 gennaio

+T -T
Codice della Protezione Civile: osservazioni per l'intesa

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) La Conferenza Unificata del 15 gennaio 2020 ha sancito l'intesa,sullo schema di decreto legislativo: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante Codice della protezione civile" (vedi anche Regioni.it del 16 gennaio 2020).
Le Regioni hanno espresso avviso favorevole all 'intesa, condizionandolo però all'accoglimento delle proposte emendative contenute in un documento consegnato al Governo.
Via libera anche dall'Anci e dall'Upi, quest'ultima ha però richiesto di prevedere in un prossimo futuro un maggiore coinvolgimento del ruolo delle Province in materia.
Il Governo - si legge negli atti - ha accolto le proposte emendative delle Regioni, dell'ANCI e dell'UPI sul provvedimento ed è stato così possibile registrare l'intesa.
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni con gli emendamenti richiesti e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di Decreto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Linee guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) L’intero territorio nazionale italiano, per la conformazione e la collocazione geografica, risente e risentirà in misura sempre maggiore degli effetti del cambiamento climatico in maniera significativa, rendendo necessario dotarsi di strumenti e strutture efficaci.
La condizione di svantaggio deve però, in questo momento, essere vista come una grande opportunità per la ricerca, la sperimentazione e l’ideazione di processi amministrativi per tradurre i grandi obiettivi che sono stati individuati come target in sede internazionale in efficaci azioni di adattamento.
Alcune Regioni, avendo adottato le proprie strategie regionali, hanno già solide basi di conoscenza che possono essere proficuamente rese disponibili sia alle altre Regioni che allo stesso Ministero dell’Ambiente.
In modo particolare, le Regioni Sardegna e Lombardia hanno condiviso la propria esperienza in merito alle Strategie regionali adottate e collaborano ...

+T -T
Elezioni regionali: Calabria alle urne domenica 26 gennaio

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) E' corsa a quattro in Calabria dove il prossimo 26 gennaio si tornerà alle urne (analogamente a qunato accadrà in Emilia-Romagna, vedi Regioni.it n. 3755) per la scelta del nuovo Presidente della Regione, da eleggere insieme ai componenti del nuovo Consiglio regionale.
I candidati alla Presidenza sono: Iole Santelli, (sostenuta da sei liste: Fi, Fdi, Lega, Santelli presidente, Udc, Cdl); Pippo Callipo, (Sosntenuta dalle liste: Pd, "Io resto in Calabria", "Democratici e progressisti" e "10 idee per la Calabria"); Francesco Aiello, (stenuto dalle liste: Movimento 5 Stelle e "Calabria Civica), Carlo Tansi (sostenuto dalle liste "Tesoro Calabria", "Calabria Pulita" e "Calabria Libera").
Una sezione del sito della Regione Calabria è dedicata alle elezioni regionali del 26 gennaio. Nella parte dedicata alle "Elezioni Trasparenti" sono pubblicati i candidati.
Infine in vista delle elezioni regionali, la Regione ha comunicato che nella sede della Cittadella ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 17 gennaio esamina alcune leggi regionali

Stanziamenti a Regioni per il maltempo di novembre 2019

(Regioni.it 3758 - 17/01/2020) Il Consiglio dei Ministri del 17 gennaio ha esaminato diversi provvedimenti, tra questi alcuni interessano la protezione civile.
In particolare è stato deliberato un ulteriore stanziamento di 208.732.103,47 euro (la delibera del 2 dicembre scorso aveva già previsto un primo stanziamento di 100 milioni di euro), in favore dei comuni e territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nel mese di novembre 2019, per il completamento delle attività di organizzazione ed effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, l’attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top