Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3751 - mercoledì 8 gennaio 2020

Sommario
- Trasporto pubblico locale: 2,2 miliardi alle Regioni per bus ecologici
- Sicurezza stradale: Zaia, coinvolgere Regioni in campagna nazionale salvavita
- Proposte strategiche in materia ambientale
- Personale: assunzioni nelle Regioni in base al decreto 3 settembre 2019, indicazioni operative
- Sanità: livelli essenziali di Assistenza, le dichiarazioni degli assessori di Lazio e Veneto
- Piste ciclabili: chiesta un'ulteriore proroga per gli interventi previsti dal Decreto 533 del 2018

+T -T
Trasporto pubblico locale: 2,2 miliardi alle Regioni per bus ecologici

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) Sono stati stanziati alle Regioni 2,2 miliardi di euro per l'acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture, sulla base delle disposizioni del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.
"Sono investimenti per l'ambiente e per il futuro", ha scritto la ministra Paola De Micheli sul suo profilo Facebook, commentando la firma del decreto.
L'obiettivo e' rinnovare il parco dei bus con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e piu' moderni, riducendo la l'eta' media del parco vetture per promuovere il miglioramento della qualità dell'aria, ricorrendo a tecnologie innovative in linea con gli accordi internazionali e con le disposizioni normative della Unione Europea.
"In tante città d'Italia, soprattutto nella pianura padana ma non solo, è emergenza smog. Non possiamo - prosegue De Micheli - permetterci di continuare a respirare aria inquinata e le misure dei ...

+T -T
Sicurezza stradale: Zaia, coinvolgere Regioni in campagna nazionale salvavita

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) “Proporrò in sede di Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome italiane un diretto coinvolgimento di Regioni e Province, in ipotesi partendo dalla partecipazione a un tavolo tecnico comune con il Governo nazionale ove definire e concordare i contenuti, i mezzi i costi e le modalita' di attivazione di quella che si configurerebbe come una vera e propria campagna nazionale salvavita”, scrive il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, inviando una lettera al Premier Giuseppe Conte e al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.
Si chiede quindi al Governo di fare “squadra per rispondere alle tante tragedie della strada con una grande campagna di sensibilizzazione nazionale” sugli incidenti stradali.

 
[Veneto] INCIDENTI STRADALI. ZAIA SCRIVE A PREMIER CONTE, “FACCIAMO SQUADRA PER UNA GRANDE CAMPAGNA NAZIONALE” ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Proposte strategiche in materia ambientale

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) Negli ultimi anni la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha affrontato con particolare attenzione e approfondimento le tematiche che attengono alla politica ambientale, nella convinzione condivisa che le stesse, per la loro trasversalità, rappresentino uno dei settori strategici del nostro Paese. In tal senso, in un’ottica di governance multilivello, ai governi regionali è assegnato dal quadro normativo vigente un ruolo cruciale, in quanto sono chiamati istituzionalmente a declinare le politiche ambientali su scala locale, che è la più idonea per tradurre i grandi obiettivi degli accordi internazionali in azioni concrete sul territorio.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, su proposta del Coordinatore della Commissione Ambiente e Energia, ha approvato il 18 dicembre 2019 un documento contenente un pacchetto organico di proposte strategiche in materia ambientale, che aggiorna e sistematizza i ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Personale: assunzioni nelle Regioni in base al decreto 3 settembre 2019, indicazioni operative

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato alcune "linee guida operative" per l’applicazione del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, del 3 settembre 2019, attuativo dell'articolo 33, comma 1, del Decreto- Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, concernente “Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato delle Regioni”.
Tale documento è stato inviato a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e ai coordinatori "e coordinatori vicari) della Commissione Affari Istituzionali e della Commissione Affari Finanziari della stessa Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Si riporta di seguito il testo del documento.

+T -T
Sanità: livelli essenziali di Assistenza, le dichiarazioni degli assessori di Lazio e Veneto

Anticipazione della Griglia dei LEA, pubblicata il 7 gennaio dal Sole 24 Ore

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) L’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha commentato l’anticipazione della Griglia dei Livelli essenziali di Assistenza (LEA) pubblicata il 7 gennaio dal Sole 24 Ore.“Il sistema sanitario regionale del Lazio con i suoi 190 punti - sottolinea - ha ottenuto il maggior incremento nazionale registrando un aumento di 10 punti rispetto all’anno precedente nella griglia LEA (Livelli essenziali di assistenza) che misura 33 indicatori racchiusi in 3 macro aree: ospedale – distretto – prevenzione.
L’aumento di 10 punti del Lazio - spiega D'Amato - è dovuto soprattutto all’aumento della prevenzione. La prossima sfida che abbiamo davanti come sistema sanitario è ora quella di migliorare e potenziare l’assistenza territoriale”.
L'assessore alla Sanità del Veneto Manuela Lanzarin, intevistata dallo stesso Sole 24 ore, ha detto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Piste ciclabili: chiesta un'ulteriore proroga per gli interventi previsti dal Decreto 533 del 2018

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato un Ordine del giorno sulla sicurezza delle piste ciclabili e pedonali con cui si chiede un'ulteriore proroga (al 31 marzo 2020) del termine per il finanziamento degli interventi, di cui al DM 553/18 relativo agli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.
Il presidente Stefano Bonaccini ha trasmesso il testo dell'ordine del giorno (che si riporta di seguito) al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.
Ordine del giorno sulla sicurezza delle piste ciclabili e pedonali – richiesta di ulteriore proroga del termine per il finanziamento degli interventi, di cui al DM 553/18
PREMESSO CHE con D.M. prot. n. 481 del 29 dicembre 2016 è stata ripartita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra le ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top