Commissione 9ª - Interrogazione: Priorità dei relativi settori dell'agroalimentare nazionale oltre che dei consumatori

mercoledì 4 agosto 2021


Legislatura 18ª - 9ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 191 del 03/08/2021

AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE    (9ª)

MARTEDÌ 3 AGOSTO 2021

191ª Seduta

Presidenza del Presidente

VALLARDI 

SINDACATO ISPETTIVO 

Interrogazione   

            Il sottosegretario BATTISTONI risponde all’interrogazione n. 3-02250, presentata dal senatore Bergesio e da altri senatori, evidenziando anzitutto l’attenzione che il Ministero riserva sempre alle associazioni di categoria, validi rappresentanti delle necessità e delle priorità dei relativi settori dell'agroalimentare nazionale oltre che dei consumatori.

            Detto questo, rileva che lo scorso 10 giugno l’Amministrazione ha tenuto, in videoconferenza, un incontro tecnico con le istituzioni e le filiere interessate per la presentazione, ai rappresentanti delle organizzazioni dei diversi settori professionali, dello schema del provvedimento ministeriale richiamato dall’interrogante, relativo al registro telematico del carico e scarico di cereali e sfarinati a base di cereali.

            Già in quell’occasione è stata data ampia assicurazione a tutti i partecipanti circa la volontà dell’Amministrazione di condividere con la filiera il modello di monitoraggio del settore dei cereali, al fine di renderlo di agevole applicazione e non sovrapponibile ad altri adempimenti obbligatori in essere.

            A seguito di tale incontro, a cui hanno preso parte 65 rappresentanti delle Regioni e delle filiere cerealicole nazionali, sono pervenuti taluni contributi che l’Amministrazione sta ora verificando. L'obiettivo, dunque, è di elaborare una nuova versione del provvedimento da sottoporre ad esame collegiale.

            Assicura l’interrogante che, nelle prossime settimane, verrà convocata una nuova riunione per stabilire un sistema di monitoraggio che contemperi la necessità di trasparenza alle esigenze degli interessati ad evitare ulteriori aggravi burocratici.

Il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az) ringrazia il Sottosegretario e si dichiara soddisfatto della risposta fornita. Sottolinea l'importanza di aver già attivato un tavolo tecnico diretto ad agevolare l'applicazione del modello di monitoraggio del settore dei cereali. Ricorda come l'istituzione del registro telematico rischi di configurarsi come un'ulteriore incombenza burocratica posta a carico degli agricoltori ed è pertanto importante che il Ministero sta già operando per andare incontro alle loro esigenze. Conclude auspicando che la nuova versione del provvedimento semplifichi le procedure a vantaggio delle imprese del settore.

Il presidente VALLARDI dichiara concluso lo svolgimento dell’interrogazione.