Header
Header
Header
         

Comunicati Stampa

Selecting Italy: Fedriga, investimenti esteri strategici per sviluppo territori

Roma, 9 aprile 2024 (comunicato stampa) “Gli investimenti esteri sono strategici per lo sviluppo del nostro Paese”. L’evento nazionale “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile, si avvia alla conclusione e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, fa il punto sull’andamento dei lavori.

“Sosteniamo l’innovazione – dichiara Fedriga - e le opportunità delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale che aumenta la produttività, ma utilizziamola in modo responsabile e soprattutto a vantaggio delle politiche pubbliche nei territori.

Le idee di Selecting Italy intendiamo realizzarle. E nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato sulla piena sinergia Stato-Regioni e sulle opportunità di una governance più efficace agli ecosistemi territoriali.

In questa seconda edizione puntiamo su altri aspetti operativi per incrementare gli investimenti esteri, valorizzando l’offerta e le esperienze peculiari di ogni Regione. Il fare rete serve ad incentivare i settori più innovativi e strategici, dai chip alla microelettronica. Accrescere la competitività dei territori significa avere una più diffusa offerta di servizi, significa puntare anche su attrattori di sviluppo come PNRR, ZES e ZLS.

Il saldo commerciale con i paesi extra Ue27 è sempre più positivo e i due focus su Stati Uniti d’America e Giappone evidenziano la considerazione verso partners molto importanti per il nostro Paese.

Con gli Stati Uniti sviluppiamo i contenuti previsti nell’accordo con il Transatlantic Investment Committee (TIC), che rafforza i co-investimenti e il partenariato pubblico-privato, consolidando i rapporti commerciali e di investimento tra Italia e Stati Uniti.

Oggi è stato concretizzato anche il dialogo con la National Italian American Foundation (NIAF) attraverso la firma di un Protocollo di intesa, che porterà anche ad un maggiore coordinamento con le comunità di Italiani presenti negli Stati Uniti.

Con il TIC è avviata una collaborazione con il MAECI e la regia del MIMIT per una maggiore strutturazione delle attività, a partire dall’organizzazione e partecipazione il 24 ottobre all’iniziativa Italy-US Tech Business & Investment Matching.

L’altro focus con il Giappone ha visto i contributi dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, dell’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario per l’Italia per EXPO 2025 OSAKA, e dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone in Italia, SUZUKI Satoshi, che hanno permesso di rafforzare la partnership politica tra Italia e Giappone.

I buoni rapporti bilaterali di Partenariato Strategico sono stati sostenuti con l’intesa sancita lo scorso anno, a cui è seguita a Tokyo la firma di un importante documento congiunto sulla cooperazione economica, industriale e tecnologica tra i Italia e Giappone in settori come intelligenza artificiale, semiconduttori, biotecnologie, tecnologie quantistiche. L’interscambio bilaterale è sempre in crescita con ampi margini in settori ancora poco esplorati. E l’EXPO del 2025 è una vetrina importante per gli investimenti e infatti la Conferenza delle Regioni, lo scorso 4 marzo, ha approvato l’Accordo di Collaborazione ai fini della partecipazione delle Regioni italiane all’EXPO 2025 OSAKA.

Infine è stato anche avviato, per la prima volta in Italia, un Corso di Formazione in materia di Attrazione Investimenti Esteri, organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nell’ambito del Protocollo sottoscritto ad aprile 2023.

Siamo molto fieri – evidenzia Fedriga - che una idea scaturita proprio grazie ad uno dei Tavoli dello scorso anno si sia tradotto in realtà e per questo ringrazio dell’attenzione il Ministro Zangrillo e la Presidente Severino che ne hanno colto immediatamente l’importanza strategica.

Riteniamo, infatti, come sistema delle Regioni fondamentale rafforzare la capacità delle amministrazioni regionali di sviluppare conoscenze e competenze di analisi relative allo sviluppo di attività economiche sul territorio e alle condizioni generali di insediamento delle imprese estere in Italia, alla luce delle più recenti e attuali tendenze internazionali ed europee in materia di Investimenti Diretti Esteri (IDE)”.





Fedriga (Regioni): Selecting Italy più importante evento per attrazione investimenti esteri (Trieste, 8-9 aprile)

Roma, 5 aprile 2024 (comunicato stampa) “L’8 e il 9 aprile a Trieste la seconda edizione del Selecting Italy”, annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

“Il Selecting Italy che si terrà a Trieste i prossimi 8 e 9 aprile - spiega Fedriga - è il più importante evento di sistema per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Due giorni di confronti, tavoli di lavoro, momenti di formazione, in cui le Regioni incontrano gli stakeholder, il mondo accademico e le istituzioni. Con i rappresentanti delle imprese, interverranno anche i Ministri Giorgetti, Tajani, Zangrillo, Urso, il Viceministro Valentini. Trieste sarà la capitale degli investimenti, una vetrina per presentare le opportunità territoriali che il nostro Paese può e deve rappresentare a livello internazionale”.

“Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore” è il tema di questa seconda edizione organizzata dalla Conferenza delle Regioni con la regione Friuli Venezia Giulia. L’intero evento ruoterà attorno agli investimenti esteri come volano di sviluppo dei territori, con uno sguardo particolare al Giappone e agli Stati Uniti.

“Valorizzare il territorio – aggiunge Fedriga - significa cogliere le specificità imprenditoriali e le migliori esperienze di investimento, significa fare sistema valorizzando le specificità e le peculiarità dei territori, favorendo le filiere e investendo sulle catene regionali del valore. Per fare questo - prosegue - è necessario rendere più efficienti i rapporti tra imprese e istituzioni, e rafforzare la governance tra amministrazioni centrali e regionali al fine di promuovere un modello di rete diffuso.”

 

“Selecting Italy” sarà trasmessa in streaming sul sito della Conferenza delle Regioni https://www.regioni.it, sul canale FacebookLinkedInYouTube e sul canale YouTube della Regione FVG “FVG Convegni&Conferenze”.

 

L’evento sarà raccontato anche sui canali social FacebookLinkedIn e X della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #SelectingItaly

 

Programma evento

 

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024: la dichiarazione del Presidente Fedriga


 

Fedriga (Regioni): Selecting Italy, appuntamento nazionale sull’attrazione degli investimenti esteri

Trieste dall’8 al 9 aprile: “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”

Rivedi la diretta

Roma, 28 marzo 2024 (comunicato stampa) “Abbiamo scalato diverse posizioni negli ultimi anni e vogliamo essere tra i primi in Europa sull’attrazione degli investimenti esteri. Sul tema – annuncia il presidente Massimiliano Fedriga – la Conferenza delle Regioni organizza per il secondo anno consecutivo Selecting Italy, due giorni di lavori a Trieste dall’8 al 9 aprile, congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.

Riteniamo fondamentale rafforzare le possibilità di sviluppo nei territori attraverso sempre più consistenti investimenti esteri, soprattutto se vogliamo continuare a competere nei nuovi ambiti economici internazionali. Le Regioni confermano l’apertura agli investimenti e la volontà di migliorare le condizioni per facilitarli.

In Selecting Italy si apre su questi temi un confronto tra livelli istituzionali, stakeholders e mondo accademico, al fine di elaborare proposte concrete sul territorio e fare sistema per rendere più attrattivo il nostro Paese. Sono sempre più indispensabili le esperienze e le peculiarità dei territori. Pertanto vogliamo promuovere, far conoscere e sostenere tutte le filiere territoriali. Ecco perchè “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore” è la denominazione della manifestazione.

E’ la nuova strategia promossa dalla Conferenza delle Regioni. Valorizzare significa presentare l’offerta e le esperienze peculiari di ogni Regione, fare rete, unite nell’obiettivo di sviluppo per superare la vecchia impostazione, che vede gli investimenti solo nelle grandi aree urbane.

Occorre incentivare i settori più innovativi e strategici, basti pensare ai chip, alla microelettronica o all’intelligenza artificiale. Bisogna far crescere la competitività in tutto il territorio nazionale con una più diffusa offerta di servizi, puntando anche su attrattori di sviluppo come PNRR, ZES e ZLS.

Per essere al centro dei piani di investimento internazionale mostriamo l’innovazione e la sostenibilità delle nostre politiche industriali territoriali”.

 

La manifestazione “Selecting Italy” (Trieste, 8-9 aprile) sarà trasmessa in streaming sui canali social (Facebook - LinkedIn – YouTube), sul sito della Conferenza delle Regioni https://www.regioni.it, e sul canale YouTube della Regione FVG.

L’evento sarà raccontato anche sui canali social FacebookLinkedIn e X della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #SelectingItaly

Programma evento

Rivedi la diretta

Galleria fotografica


 



Fedriga presenta 
Selecting Italy 2024

ROMA, 28 MARZO, ORE 11, CONFERENZA STAMPA

Conferenza Stampa a Roma, giovedì 28 marzo, ore 11,

(Sala Capranichetta - Piazza Montecitorio 125)

ATTRAZIONE INVESTIMENTI ESTERI E CATENE REGIONALI DEL VALORE

Evento nazionale Conferenza Regioni a Trieste dall’8 al 9 aprile.

Due giorni di confronto tra ministri e presidenti di Regione, stakeholders e accademici, organizzato congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia

 

Roma, 21 marzo 2024 (comunicato stampa) In Conferenza Stampa il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, presenta a Roma, giovedì 28 marzo, alle ore 11 (Sala Capranichetta - Piazza Montecitorio 125), l’evento nazionale “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile.

All’incontro con i giornalisti partecipano anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e Andrea Gumina, Co-Fondatore del Transatlantic Investment Committee e Presidente della Transatlantic Harmonic Foundation (modera Janina Landau di Class CNBC).

È il secondo appuntamento annuale promosso dalla Conferenza delle Regioni sull’attrazione degli investimenti esteri, organizzato congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.

Fedriga presenterà alla stampa un programma ricco di momenti di confronto tra istituzioni, stakeholders e accademici. Confronti che avranno l’obiettivo di favorire la promozione delle catene regionali del valore sulle quali fare leva per incrementare gli investimenti esteri.

Nel corso della manifestazione saranno presentate anche le attività del sistema Regioni volte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori.

 

La manifestazione “Selecting Italy” (Trieste, 8-9 aprile) sarà trasmessa in streaming sui canali social (Facebook - LinkedIn – YouTube), sul sito della Conferenza delle Regioni https://www.regioni.it, e sul canale YouTube della Regione FVG.

L’evento sarà raccontato anche sui canali social FacebookLinkedIn e X della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #SelectingItaly

 

CARTELLA STAMPA

Annuncio conferenza stampa
Dichiarazione Presidente Fedriga
Programma Evento

 


 



Go To Top