Parchi e aree protette: il 21 giugno dialogo strutturato di #madebycitizen4cohesion, progetto del Cinsedo

venerdì 11 giugno 2021




11 giugno 2021 (comunicato stampa CINSEDO) Si terrà lunedì 21 giugno - dalle 16:30 alle 18:30 in videoconferenza - il secondo Dialogo Strutturato dedicato alla tematica dei parchi e delle aree protette promosso ed organizzato dal CINSEDO (Centro INterregionale Studi E Documentazione) nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.

All’evento che sarà aperto dal Prof. Giovanni Cannata, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria e Molise; esperti del settore; cittadini, rappresentanti di organizzazioni della società civile ed esperti del CINSEDO.

Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione Europea saranno orientati su cinque obiettivi principali, tra cui l’obiettivo strategico n. 2: un’Europa più verde e priva di emissioni di carbonio grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi e agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Per un’Europa più verde e più resiliente e per la salute dei suoi cittadini, i parchi e le aree protette devono acquisire un ruolo di primo piano nelle politiche di coesione per promuovere ed attuare una vera transazione ecologica.         

L’evento è il secondo di cinque appuntamenti informativi/formativi organizzati dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion.

Link di registrazione all’evento: http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion/

Per saperne di più del progetto #madebycitizen4cohesion http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion-home/

Link al programma: http://www.regioni.it/parchi-aree-protette/ 

3_Dialogo_ParchieAreeProtette_21giugno21annuncio.pdf