Bolzano: la Giunta Kompatscher
(Regioni.it 2412 - 09/01/2014) La Provincia autonoma di Bolzano, la più settentrionale d'Italia, dove si mischiano culture diverse e dove convivono tre gruppi linguistici (italiano, tedesco e ladino), dal 9 gennaio ha un nuovo presidente: Arno Kompatscher.
Il quinto presidente dell'Alto Adige è il successore di Luis Durnwalder, che ha guidato la Provincia per 25 anni. I precedenti Presidenti sono stati Silvius Magnago (1960 -1989), di Alois Pupp (1956-1960) e Karl Erckert (1948-1955).
Nel programma di Kompatscher ci sono tanti punti da affrontare. In primis quello della pace etnica. Poi metterà mano sulle finanze con una grande 'rivoluzione' dei conti provinciali. Infatti, l'assessorato del nuovo presidente è molto ampio, spazia dall'innovazione all'economia, toccando industria e turismo. E' stato già criticato per le troppe competenze ma il neo Landeshauptman ha risposto: “alla fine ho solo l'economia perche' industria, turismo e innovazione sono economia, ho cercato di riunire le competenze”.
Nella squadra di governo di Kompatscher, composta da altri sette assessori, uno solo è di lingua italiana. Si tratta di Christian Tommasini, già vice di Durnwalder, al quale sono stati affidati scuola, formazione professionali e cultura in lingua italiana, edilizia abitativa, lavori pubblici, cooperazione e catasto.
Pesanti i 'ministeri' di Martha Stocker che dovrà occuparsi di sanità, sociale, lavoro e sport, di Richard Theiner che dovrà seguire le problematiche di ambiente, energia ed urbanistica, e di Arnold Schuler di agricoltura e protezione civile.
A Florian Mussner le competenze per quanto concerne il gruppo linguistico ladino, dalla scuola alla cultura, quindi i musei e la mobilità.
A Philipp Achammer, già rappresentante dei giovani della Svp, sono stati dati gli assessorati di scuola, cultura e formazione professionale in lingua tedesca e l'integrazione.
Waltraud Deeg avrà la delega alla famiglia, organizzazione amministrativa e personale.
( red / 09.01.14 )Kompatscher Presidente Provincia autonoma Bolzano, la scheda biografica
(Regioni.it 2412 - 09/01/2014) Arno Kompatscher è dal 9 gennaio 2014 il nuovo Presidente della Provincia autonoma di Bolzano. E‘ nato nel 1971 a Fiè allo Sciliar, è sposato con Nadja ed è padre di sei figli.
Era il candidato numero uno della Suedtiroler Volkspartei alle elezioni del 27 ottobre 2013 e ha vinto con oltre 81mila preferenze. Nel 2013 è stato candidato alle primarie SVP come aspirante Presidente per le elezioni provinciali 2013, affermandosi con l‘ 82,8%.. Dal 2012 è Presidente del Comitato politiche comunali del SVP. Dal 2011 ha presieduto il Consorzio Comuni della Provincia di Bolzano e del Consiglio dei Comuni.
E‘ stato eletto Sindaco del Comune di Fiè allo Sciliar, nelle elezioni del 2005 e in quelle del 2010.
Ha conseguito la maturità scientifica a Bolzano. Nel 1990–1991 ha prestato servizio militare negli Alpini (Codroipo, Brunico, Bolzano, Merano). Ha Studiato Giurisprudenza alle Università di Innsbruck e Padova. Ha seguito i corsi di formazione per segretari comunali, corso per conservatori e altricorsi di aggiornamento e perfezionamento professionale.
Durante gli studi universitari ha lavorato come fabbro e lattoniere nell'azienda di famiglia. Dal 1997 al 1998 è stato insegnante di diritto ed economia all’Istituto tecnico commerciale e al Liceo classico di Bolzano. Dal 1998 al 2004 Responsabile dell'Ufficio legale e contratti del Comune di Castelrotto. Nel 2004 è stato eletto Presidente del Consiglio di amministrazione della Cabinovia Siusi-Alpe di Siusi S.p.a.
Fra le passioni sportive il calcio e l‘hockey su ghiaccio.
Appassionato di musica, ha studiato tromba nella banda musicale locale. Coltiva interesse per il teatro. E‘ stato co-ideatore e organizzatore degli eventi “Magic-Schlern music, dinner & spectacle”, co-fondatore e organizzatore dello Schlern International Music Festival. http://arnokompatscher.com/arnoit/
( red / 09.01.14 )