Header
Header
Header
         

News

Sessione straordinaria sul "Decretro Balduzzi"

Conferenza delle Regioni il 4 Settembre

 

(regioni.it) Il Presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per martedì 4 settembre 2012 alle ore 10.30 (Via Parigi, 11 a Roma).
La riunione straordinaria, preannunciata con una  nota di preavviso, avrà carattere monografico. All'ordine del giorno, infatti, figura solo la "valutazione del “Provvedimento recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la tutela della salute” (cfr. anche notizia successiva).

 

( red / 03.09.12 )
file/ELEMENTO_NEWSLETTER/10147/Coletto_luca_02.gif
 
Riunita la Commissione sanità della Conferenza delle Regioni, coordinata da Luca Coletto
 

Sanità: Assessori esaminano "Decreto Balduzzi"

Provvedimento migliorabile, soprattutto al capitolo 'riforma' dei medici di medicina generale

(regioni.it) Il Consiglio dei Ministri che avrebbe dovuto esaminare il cosiddetto decretone sulla sanità messo a punto dal ministro della Salute Renato Balduzzi e che, inizialmente, era stato previsto per venerdì 31 agosto, avrà luogo nella prima settimana di Settembre, forse mercoledì 5.  I nodi che avrebbero rallentato l'iter del decreto sono quelli emersi nel corso del preconsiglio dei ministri del 28 agosto: "dubbi procedurali e di copertura economica, più che di contenuto". Soprattutto mancherebbero le coperture finanziarie relative ad alcune proposte come la riforma della medicina territoriale. Le Regioni hanno intanto analizzato il testo della bozza del  provvedimento nel corso della Commissione salute della Conferenza delle Regioni che si è tenuta il 29 agosto. Un decreto migliorabile, soprattutto al capitolo 'riforma' dei medici di medicina generale, partendo dal presupposto che le Regioni ''non possono assorbire ulteriori oneri economici, dopo le manovre e la spending review''. Questo, in sintesi il giudizio delle Regioni de gli Assessori alla sanità. riflessioni che hanno portato, come riferisce il coordinatore della Commissione salute della conferenza delle Regioni, Luca Coletto (Assessore della Regione Veneto), a un documento che raccoglie il ''gran lavoro di emendamenti'' fatto dagli assessori che, tra le altre cose, chiedono al ministero anche di ''agevolare gli investimenti in sanita' ''. Le nostre osservazioni, spiega Coletto,  “saranno successivamente presentate al Governo''. Tra i punti condivisi dalle Regioni il capitolo 'fascicolo elettronico ''che e' stato già sperimentato in tante regioni''. Mentre va ''strutturata meglio la parte relativa ai medici di medicina generale”.
Il link alla bozza del “Decreto Balduzzi” pubblicato su www.ilsole24ore.com:
( red)



Go To Top