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News

La spending review mette a rischio i servizi ai cittadini

 

(regioni.it) I tagli lineari della spending review mettono a rischio i servizi ai cittadini in sanità e nel trasporto pubblico locale, ulteriori problemi sono da prevedere anche dagli effetti del provvedimento per le società in house e dalle riforme istituzionali che interessano le Province.  “Noi siamo perché si ragioni – spiega il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 25 luglio  - e si faccia una verifica vera sull’obbiettivo che si pone nel provvedimento. Bisogna ridurre la spesa ad invarianza dei servizi. Per noi su sanità e trasporto pubblico locale non è affatto così, per le Regioni con questo provvedimento si tagliano i servizi. Dunque quello che noi abbiamo proposto e che continuiamo a proporre al Governo è di fare una verifica puntuale in relazione alla riduzione  e azzeramento degli sprechi senza ridurre i servizi. Pertanto chiediamo una disponibilità al Governo, di qui alla legge di stabilità, per verificare puntualmente questi elementi. Ci rendiamo conto della fase difficilissima in cui si trova il nostro Paese, ma sulla base di questo lavoro di verifica, che è ancora da fare, si deve dare certezza ai cittadini sull’erogazione dei servizi, dal trasporto pubblico locale ai servizi sanitari, ai servizi sociali che sono praticamente azzerati. E’ fondamentale la sicurezza e la possibilità di erogare davvero questi servizi. E’ questa la sfida che si prendono le Regioni e che proponiamo al Governo”. Errani ribadisce:  "Noi siamo perche' si faccia una verifica vera e obiettiva per ridurre gli sprechi a servizi invariati. Chiediamo al governo di fare una verifica puntuale sull'azzeramento degli sprechi e chiediamo disponibilita', da qui alla legge di stabilita', di verificare puntualmente questi elementi". Infine una battuta sul futuro Patto Salute: ''nel combinato disposto tra spending review e manovra 2013-2014 c'e' un taglio cosi' pesante alla sanita' da non rendere sostenibile e possibile il patto per la salute''.

 

 

( red / 25.07.12 )


Spending review: parere negativo delle Regioni

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Vasco Errani, ha approvato nella seduta del 25 luglio un documento sul provvedimento relativo alla Spending review. Il testo è stato consegnato al Governo ed illustrato, in sede di Conferenza Unificata, dalla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Il documento integrale è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it ed il link è: http://www.regioni.it/download.php?id=263425&field=allegato&module=news Si riporta di seguito il testo (senza gli emendamenti allegati). La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome valuta negativamente i contenuti del decreto-legge evidenziando quattro aspetti del provvedimento ritenuti fortemente critici che presentano anche profili di incostituzionalità. La Conferenza, in ragione della difficile congiuntura che il Paese sta attraversando, nel condividere gli obiettivi di razionalizzazione e efficientamento della spesa pubblica, ritiene indispensabile che sia garantita la coerenza tra il titolo del Decreto-legge e i contenuti dello stesso. Il provvedimento così come emanato comporta un taglio reale ai servizi essenziali a favore dei cittadini che la Conferenza vuole scongiurare. Per questa ragione si rende disponibile in ogni sede al confronto istituzionale per ricercare congiuntamente le migliori soluzioni. SANITA’: Per quanto riguarda la Sanità le disposizioni del Decreto-legge apportano tagli insostenibili. Si chiede al Governo di attivare un Tavolo di lavoro congiunto con il supporto dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.) per la verifica puntuale sui prezzi di riferimento, sui dati relativi al settore dei beni e servizi e delle tariffe. Le Regioni sono infatti intenzionate a dimostrare con dati reali che l’impianto del Decreto-legge, combinato agli effetti delle precedenti manovre finanziarie – Legge n. 111/2011, non consente di sottoscrivere il Nuovo Patto per la Salute 2013–2015, compromettendo la sostenibilità e la gestione del Sistema Sanitario Nazionale. In ogni caso, comunque, le Regioni chiedono il supporto all’Age.Na.S. per ottimizzare la spesa senza tagliare i servizi. Si evidenzia, inoltre, il pesante depauperamento del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali che per l’anno 2012 risulta pressoché azzerato. PROVINCE: La riforma degli assetti istituzionali locali prevista dall’articolo 17 e seguenti del Decreto-legge non può trovare l’accordo delle Regioni laddove venissero confermate le disposizioni attuali che realizzano la riforma non con un intervento dal basso, più rispettoso dell’articolo 133 della Costituzione, ma attraverso la definizione di criteri e parametri predeterminati a livello centrale determinando una compressione nell’autonomia dei territori alla definizione delle scelte nonché una inevitabile confusione per quanto attiene, in particolar modo, le funzioni da esercitare da parte delle nuove Province. E’ quindi necessario riportare alla competenza delle Regioni il ruolo di soggetto regolatore della governance locale, prevedendo l’intesa del Consiglio delle Autonomie locali, così da consentire scelte più efficaci in termini di razionalizzazione dei livelli e riduzione della spesa pubblica, chiarendo così nelle norme che non ci sono Province soppresse e Province che rimangono, ma si tratta di un riordino complessivo. SOCIETA’: Gli articoli 4 e 9 del Decreto-legge intervengono con disposizioni precettive escludendo per le pubbliche amministrazione il ricorso delle società in house da un alto e dall’altro a limitare fortemente l’utilizzo, ed in alcuni casi alla totale soppressione, degli enti strumentali, aziende ed agenzie delle Regioni e degli enti locali. E’ evidente come tali norme, che presentano anche profili di incostituzionalità, ledono fortemente l’autonomia organizzativa degli enti territoriali ed in particolare delle Regioni. Inoltre, dal collegamento delle citate disposizioni con quelle previste agli articoli 17, comma 10, 18 comma 7 e 19 comma 1 che individuano le funzioni fondamentali di Province Comuni e Città metropolitane, il nuovo assetto delle funzioni, specie per settori nevralgici come l’ambiente o la protezione civile, risulterà oltremodo frammentato sia a livello gestionale che di attribuzione di responsabilità, con rilevanti conseguenze per i livelli occupazionali e un possibile aumento complessivo della spesa venendo meno le economie di scala. Tra l’altro, per quanto attiene le disposizioni dell’articolo 4 del Decreto si impone una riflessione in ragione dei contenuti della sentenza n. 199 del 20 luglio 2012 della Corte Costituzionale. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: Con riferimento al tema del Trasporto pubblico locale la Conferenza evidenzia la situazione in cui versa il settore sul quale oggettivamente ricade il taglio dei 700 milioni di euro per il 2012 e di 1000 milioni per gli anni successivi disposti dall’articolo 16 del Decreto-legge. La riduzione dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni, operata con le ultime manovre, pone a rischio la tenuta dell’intero sistema con conseguenze per i cittadini in termini di riduzione dei servizi e di forte riduzione dei livelli occupazionali. Questo perché ad oggi gli unici trasferimenti continuativi e di parte corrente alle Regioni da parte dello Stato sono quelli del Trasporto pubblico locale. La Conferenza ribadisce pertanto le richieste più volte avanzate nelle sedi istituzionali e già sancite in norme e accordi di mettere a disposizione del Trasporto pubblico locale in maniera strutturale congrue risorse che consentano tra l’altro di riorganizzare il settore.

( red / 25.07.12 )

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Spending review: il Presidente della Repubblica promulga la legge

 

(regioni.it) Il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge che converte, con modifiche, il decreto-legge del 6 luglio 2012 per la revisione della spesa pubblica. Lo comunica una nota del Quirinale. Il Parlamento "ha ancora una volta  dato a larga maggioranza e in piena, responsabile consapevolezza, il  suo consenso, nel quale si esprime, in Italia come in ogni Paese  democratico, l'imprescindibile, autonomo e decisivo ruolo del Parlamento”, afferma Giorgio Napolitano, a proposito del si'  definitivo della Camera alle norme per il contenimento della spesa  pubblica. Sull'eccessivo ricorso alle fiducie da parte dei governi il Presidente della Repubblica ha avuto modo di esprimere in passato i suoi dubbi. Ma l'esecutivo ha dovuto affrontare in questi ultimi mesi un'innegabile emergenza, ed in più non sono stati accolti i richiami del Colle a riforme che garantissero un'approvazione più rapida dei disegni di legge. E' il senso di un comunicato con cui il Quirinale da' notizia della promulgazione della legge sulla spending review. Con l'approvazione anche da parte della Camera, nella seduta del 7 agosto 2012, del disegno di legge di conversione del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (la c.d. spending review), si è infatti concluso l'esame parlamentare del provvedimento. Nel testo del decreto, recante una molteplicità di interventi di revisione e razionalizzazione della spesa pubblica, sono confluite, con talune modificazioni, le disposizioni contenute nel decreto legge 27 giugno 2012, n. 87 (c.d "decreto dismissioni"). Sulla spending review il Governo Monti ha incassato il 7 Agosto la sua fiducia numero 34.  Questi i risultati della votazione nei due rami del Parlamento. - Senato  31/07/2012 -  217 si', 40 no   4 astenuti. - Camera  07/08/2012  - 403 si', 86 no  17 astenuti.
I dossier pubblicati dalla Camera dei Deputati:
( red / 08.08.12 )



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