Il Consiglio dei Ministri condivide le intese raggiunte in Conferenza Stato-Regioni
L'impegno delle Regioni per la Legge sui costi della politica
Il testo della Legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 Dicembre
Regioni e costi politica: Errani, per la prima volta un impianto omogeneo
Previsti risparmi per circa 40 milioni di euro
(regioni.it) E’ stato definito, “per la prima volta”, un “impianto omogeneo per tutto il territorio nazionale”. Cosi' il Presidente della Conferenza delle regioni Vasco Errani, ha commentato l'intesa raggiunta tra giunte e consigli regionali che hanno portato oggi in Conferenza Stato-Regioni l'accordo sulle regioni piu' virtuose, da prendere come punto di riferimento per parametrare gli stipendi di consiglieri e Presidenti di Regioni e l'ammontare dei contributi ai gruppi consiliari. “Abbiamo proposto i riferimenti delle regioni più virtuose sulle indennità - ha detto Errani - e abbiamo fatto un passo in avanti perché abbiamo sistematizzato tutti gli emolumenti: al netto circa 7.400 euro per i Presidenti delle Regioni, circa 6.200 euro per i consiglieri, con l'impegno che non si superi mai il lordo complessivo indicato precisamente e parametrato in base alle regioni piu' virtuose”. Inoltre è stato deciso un contributo di “5 mila euro l'anno per consigliere per l'attività politica”, ha concluso Errani spiegando che si “e' stimato un risparmio di circa 40 mln di euro l'anno”.
( red / 30.10.12 )
COSTI POLITICA: LA POSIZIONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI
mercoledì 10 ottobre 2012CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME E CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME COSTI POLITICA: LA POSIZIONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI
Ufficio Stampa Conferenza Regioni e delle Province Autonome: 06488829200-253
Ufficio Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome 0636003673
COSTI POLITICA: REGIONI, GOVERNO AVANTI CON DECRETO
giovedì 4 ottobre 2012
COSTI POLITICA: REGIONI, GOVERNO AVANTI CON DECRETO
Il provvedimento va nella direzione indicata dalla
Conferenza delle Regioni
Roma, 4 ottobre ’12 (comunicato stampa) Il Presidente Vasco Errani ha presentato nel corso di un incontro con i giornalisti la seguente nota assunta all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni:
“Nella serata di ieri l’Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni ha incontrato il Governo che ci ha illustrato le linee generali del Decreto. Dalla illustrazione il provvedimento va nella direzione indicata dalla Conferenza delle Regioni nelle riunioni del 26 e del 27 settembre per il raggiungimento degli obiettivi che le stesse Regioni hanno proposto:
1. Riduzione parametrata di tutti gli emolumenti percepiti dai Consiglieri, dai Presidenti e dai componenti della Giunta;
2. Riduzione del numero dei Consiglieri e degli Assessori in piena attuazione dell’art. 14 del Decreto Legge 138 del 2011. In tale senso andranno adeguati, ove occorra, gli Statuti entro il 31 dicembre 2012;
3. Limitare e uniformare, sulla base di criteri omogenei, la spesa dei gruppi consiliari, eliminando i benefit sotto qualsiasi forma, riconoscendo esclusivamente il finanziamento delle spese riferite alle funzioni politico-istituzionali dei gruppi. Tali spese debbono essere sottoposte al controllo della Corte dei Conti garantendo la piena trasparenza;
4. Eliminare la possibilità di costituire nuovi gruppi che non abbiano corrispondenza con le liste elette;
5. Fissare il numero delle Commissioni consiliari permanenti e/o speciali, prevedendo la possibilità di costituirne da un minimo di 4 ad un massimo di 8, in base al numero dei Consiglieri.
Ora si deve andare avanti. Valuteremo nel dettaglio, quando sarà reso noto, il testo del Decreto e chiediamo, sin da ora, un incontro al Presidente del Consiglio per insediare e rendere immediatamente operativa la “Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica” per giungere ad una definizione condivisa dei costi dei servizi erogati ai cittadini, aprendo una nuova fase di rapporti fra le Regioni e il governo.
La prossima settimana si terrà un incontro tra la Conferenza delle Regioni e la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali per definire assieme i provvedimenti attuativi del decreto”.
26/09/ 2012: Documento Approvato - COSTI POLITICA: RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 27/09/2012: Documento Approvato - Costi Politica Regionale
Errani: costi politica, "proposta che ci sembra utile e importante"
(regioni.it) Sui costi della politica il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha confermato che le linee generali del decreto sui tagli vanno nella direzione che le Regioni hanno indicato. Lo ha riferito Errani al termine della riunione dei presidenti rispetto al Decreto sui costi della politica che sarà varato dal consiglio dei ministri.
“L'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni - ha spiegato Errani - ha incontrato ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Antonio Catricalà, che ci ha illustrato le linee del decreto che vanno nella direzione che abbiamo proposto e indicato la scorsa settimana. Questo e' un fatto positivo. Verificheremo il testo del Governo, quando verrà approvato”.
Errani aggiunge: “riteniamo che sia indispensabile recepire rapidamente le indicazioni nelle Regioni, con provvedimenti che seguiranno il decreto”.
"Avanziamo al presidente del Consiglio una proposta che ci sembra utile e importante", sottolinea Errani, chiedendo al premier Mario Monti di attivare "la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, per arrivare, insieme al Governo, alla definizione dei costi dei servizi erogati per realizzare una governance condivisa sui servizi essenziali per i cittadini".
Errani ha inoltre annunciato che la prossima settimana è previsto un incontro tra la Conferenza delle Regioni e la Conferenza delle Assemblee dei Consigli regionali per discutere la concreta attuazione del decreto. Infatti le Regioni ritengono “indispensabile fare presto i provvedimenti che conseguiranno dal decreto del Consiglio dei ministri e per questo la prossima settimana avremo un incontro con i presidenti dei Consigli regionali per discutere la concretizzazione del decreto".
( red / 04.10.12 )
Costi politica regionale: il Documento della Conferenza delle Regioni
Errani: avviare un processo per ridurre i costi
Conferenza Regioni: Documento su riduzione costi politica
Tagli ai costi della politica: Regioni compatte
Errani: approvata il 26 settembre all'unanimità una proposta delle Regioni
Costi politica : il 27 settembre torna a riunirsi la Conferenza delle Regioni
Costi politica: posizione congiunta su DL 174/2012
( red / 17.07.13 )