Giovanni Toti confermato Vicepresidente
Roma, 17 dicembre ‘15 (comunicato stampa) E’ Stefano Bonaccini il nuovo Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il Presidente dell’Emilia-Romagna è stato eletto all’unanimità nella riunione del 17 dicembre. Alla vicepresidenza è stato confermato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
La proposta è stata avanzata dal Presidente dimissionario Sergio Chiamparino, al quale sono arrivati i ringraziamenti del neo-eletto Bonaccini e di tutti gli altri colleghi presidenti per il lavoro svolto al vertice della Conferenza delle Regioni.
Stefano Bonaccini è nato a Modena nel 1967. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai Lavori pubblici, patrimonio e centro storico e in precedenza ha ricoperto il ruolo di assessore alle Politiche giovanili, cultura, sport e tempo libero nel Comune di Campogalliano. Consigliere comunale a Modena dal 2009 al 2010, anno in cui è stato eletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna. Numerosi gli incarichi ricoperti nel Pd sia nazionale, sia regionale. Del Pd regionale, in particolare, è stato segretario. Eletto presidente della Regione Emilia-Romagna il 23 novembre 2014.
Chiamparino: bilancio estremamente positivo come esperienza politica e personale
(
Regioni.it 2851 - 17/12/2015) Il mandato che mi è stato affidato “terrà conto della specificità dei territori e di un rapporto corretto e autonomo con il governo”. Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Stefano Bonaccini subito dopo la sua elezione a Presidente della Conferenza delle Regioni.
Rispetto ai futuri rapporti con l’esecutivo il Presidente dell’Emilia-Romagna ha ricordato di essere “un profondo sostenitore di questo governo, ma verificheremo di volta in volta se il punto di vista sarà condivisibile. Lavoreremo al meglio per trovare la soluzione alle tante sfide che il Paese dovrà affrontare già dalle prossime settimane”.
Quanto “alla legge di stabilità è una buona legge, ha bisogno di alcune correzioni, parte delle quali sono già state accolte. Anche di questo ringrazio Sergio Chiamparino che nonostante le dimissioni ha portato avanti il lavoro, arrivando a novità ...
(
Regioni.it 2851 - 17/12/2015) Con l'elezione di Bonaccini “ci sarà un lavoro di continuità con quello svolto da Sergio Chiamparino”. Così il presidente della Basilicata, Marcello Pittella, al termine della Conferenza delle Regioni del 17 dicembre che ha eletto Stefano Bonaccini al posto del dimissionario Sergio Chiamparino.
“Bonaccini proseguirà il dialogo con il Governo, - spiega Pittella - anche perché le Regioni devono riappropriarsi di una credibilità che hanno perduto. C'è bisogno di coesione tra le Regioni ed un virtuoso utilizzo delle risorse europee, oltre a una rivisitazione dei criteri dei fondi che riguardano la sanità, l'università e alcuni altri settori”.
“E' andata benissimo. E' stata una discussione utile e positiva. C'è un clima positivo e di grande unità”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, “Siamo pronti - aggiunge ...
(
Regioni.it 2851 - 17/12/2015) “Buon lavoro a Stefano Bonaccini nuovo presidente della Conferenza delle Regioni”. Così Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e riconfermato vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
“Ringrazio molto Sergio Chiamparino - ha detto Toti - per come ha svolto l'incarico”. Stefano Bonaccini “può rappresentare al meglio tutti noi in questa fase, venendo da una Regione che ha sempre dimostrato capacità e volontà di svolgere al meglio il proprio compito”.
Per il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, Stefano Bonaccini “può rappresentare al meglio tutti noi in questa fase, venendo da una Regione che ha sempre dimostrato capacità e volontà di svolgere al meglio il proprio compito”.
Per il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, l'elezione di Stefano Bonaccini alla guida della Conferenza delle regioni è “una scelta molto positiva ...
(
Regioni.it 2851 - 17/12/2015) Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è congratulato con il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, per l’elezione a presidente della Conferenza delle Regioni.
Piero Fassino, presidente dell’Anci, esprime i migliori auguri a Bonaccini e Toti: “vogliamo esprimere, a nome nostro e di tutti gli organi dell'Anci, i migliori auguri di buon lavoro a Stefano Bonaccini eletto oggi Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e a Giovanni Toti, confermato Vice presidente. L'elezione di Bonaccini e la riconferma di Toti, ne siamo convinti, saranno garanzia per la prosecuzione del proficuo lavoro di condivisione e confronto tra Regioni e ANCI sui temi che riguardano lo sviluppo dei territori”.
Il Presidente dell’Upi, Achille Variati, esprime “un ringraziamento sincero al Presidente uscente Sergio Chiamparino, per il lavoro svolto con passione e serietà, e vive ...