Header
Header
Header
         

News

Agricoltura: le Regioni incontrano il Ministro Lollobrigida su gestione dei rischi e programmazione UE

Roma, 27 febbraio 2025 (comunicato stampa) La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, coordinata dall’Assessore Federico Caner della Regione del Veneto, ha incontrato oggi il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
In un clima di reciproco ascolto e collaborazione, l’Assessore Caner ha evidenziato al Ministro l’importanza di affrontare in maniera sistematica e strutturale la questione della gestione dei rischi in agricoltura, per offrire agli operatori opzioni certe, soluzioni praticabili e al riparo dai rischi meteorologici.
Le Regioni hanno poi sottolineato l’importanza di prepararsi al nuovo periodo di programmazione europea con una visione complessiva e intersettoriale degli interventi prioritari. Il superamento della regola di scarico delle risorse a livello europeo, in caso di mancata spesa nei tempi previsti, va superata prevedendo il mantenimento delle risorse all’interno del Paese e in favore delle Regioni che le spendono.
Infine, il Ministro ha invitato una delegazione delle Regioni a partecipare agli eventi che sta organizzando in occasione della visita in Italia del nuovo Commissario europeo per le politiche della Pesca, il cipriota Kadìs, e della visita del suo collega per l’Agricoltura Hansel, i prossimi 13 e 25 marzo.
Coordinati dall’Assessore Federico Caner, hanno partecipato all’incontro gli Assessori Cicala (Basilicata), Gallo (Calabria), Righini (Lazio), Bongioanni (Piemonte), Satta (Sardegna), Barbagallo (Siciliana), Saccardi (Toscana), Meloni (Umbria), Zanotelli (Provincia autonoma di Trento).



Go To Top