[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
33^ edizione di Job & Orienta. Le iniziative nello stand del Veneto in programma giovedì 28 novembre

mercoledì 27 novembre 2024


 


(AVN) Venezia, 27 novembre 2024

Saranno in particolare due gli appuntamenti protagonisti degli eventi promossi domani dalla regione del Veneto in occasione della 33^ edizione di Job &Orienta nel proprio stand al Padiglione 10 della Fiera di Verona.

Alle ore 10.00, verrà promosso l’incontro “Il potenziale creativo dei giovani nel lavoro e nell’impresa” per condividere alcune informazioni sulle modalità attraverso cui accrescere e valorizzare la creatività anche in funzione di possibili carriere future. Ospiti del dibattito Alessandro Garofalo, Fondatore ‘Garofalo & Idee Associate’; Leonardo Benuzzi, Innovation Manager presso Gruppo Sartori Ambiente; Piero Marangon, CEO di Nanis.

A seguire, alle ore 11.30 si terrà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Daniela Lucangeli, Ordinaria in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università degli studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. La nota psicologa, autrice di numerose pubblicazioni, affronterà il tema “Figli di questo tempo: iperconnessi e soli”. 
Nel periodo della loro massima libertà e autodeterminazione - viene sottolineato -  i giovani sviluppano dipendenza, tecnologica e non solo. L’intervento guarderà ai fattori di rischio legati ad un uso disadattivo dei dispositivi digitali e al potenziale educativo di cui la comunità può disporre per supportare la consapevolezza degli adolescenti. Tra ricerca scientifica e pratica educativa Daniela Lucangeli accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle principali progettualità che possono aiutare le nuove generazioni ad orientarsi nel futuro, immuni dalle manipolazioni che l’eccessiva esposizione al mondo digitale ha sul loro sviluppo cognitivo ed emotivo.

Il programma della giornata inoltre prevede:

Aula Magna
-    Alle ore 14.00, “Scintille di creatività: incisione e storie di successo”: le esperienze di esperti incisori con prove pratiche di bulino per incidere su piastrine pre-lavorate iniziali e simboli;
-    Alle ore 16.00, “Aperitivo botanico”, la chef Giada Bozzolan farà vivere un’esperienza che combina il piacere dell’aperitivo con il benessere delle piante e il rispetto di corpo e pianeta.

Palestra della formazione
-    Alle ore 9.00, i ragazzi della SFP ‘San Zeno’ della Fondazione Salesiani illustrano i fondamenti dell’intelligenza artificiale e mostrano gli strumenti per poterla utilizzare in aula e nella vita di tutti i giorni;
-    Alle ore 14.30, esibizione dei ragazzi dell’Accademia del Circo di Verona.

Laboratorio della competenza
-    Alle ore 9.30, con Fondazione ITS Academy Last verrà esplorato l’uso di tecnologie avanzate per ottimizzare la supply chain in ottica sostenibile;
-    Alle ore 11.30 con l'ITS Marco Polo Academy approfondimento su come i droni stiano cambiando il mondo della logistica;
-    Dalle ore 11.30 performance di live painting realizzata da Rossella Pirro, in arte Tela Mancina.
Giardino del fare
-    Alle ore 10.00, workshop pratico di doratura di manufatti in stucco con l’Istituto Veneto per i Beni Culturali.
Mensa scolastica
-    Alle ore 14.00, show cooking con i ragazzi dell’IPSSEOA “A. Beltrame” di Vittorio Veneto.
Talenti al lavoro
-    Dalle ore 10.00 attività di consulenza e pre-selezione gestita dai CPI di Veneto Lavoro dedicata a favorire il match tra giovani talenti e aziende. Nella giornata saranno presenti gli esperti dei CPI di Padova e Verona.

(ISTRUZIONE-FORMAZIONE-LAVORO)