[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

martedì 12 novembre 2024


  Inclusione lavorativa e biografia familiare nelle pagine di due volumi

 

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ricorda che nell’ambito degli appuntamenti dedicati ai diritti delle persone con disabilità, sono in programma due momenti di riflessione attorno a due tematiche di estrema importanza: inclusione lavorativa e “familiarità”. Tematiche che nascono dalla presentazione di due libri.

La prima è in calendario per venerdì 15 novembre, dalle ore 14.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale, e vedrà protagonista Marino Bottà, che presenterà il suo volume “L’inclusività lavorativa delle persone con disabilità. Metodi e strumenti per l’accompagnamento, l’inserimento e la valutazione” in un incontro moderato dalla Dirigente della Struttura Politiche per l’inclusione lavorativa della Regione Anna Maria Poppa.Tra i fondatori di ANDEL, la fondazione che promuove l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità, Marino Bottà, esperto di formazione e inserimento lavorativo, nelle sue pagine passa in rassegna ruolo e funzioni di servizi, associazioni, approfondendo la figura del Disability Job supporter e fornendo suggerimenti e indicazioni relative ad alcuni strumenti utili agli operatori del settore.

A introdurre l’incontro sarà l’Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi.

Il secondo appuntamento dedicato all’editoria che affronta il tema della disabilità è in programma per mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 17, al Ristorante Albergo etico Hotel Comte de Challant di Fénis.

Sarà sempre l’Assessore Carlo Marzi ad aprire l’evento, dedicato alla presentazione del libro “Libero” di Daniela Gionco, logopedista, che da vent’anni vive e lavora in Valle d’Aosta dedicandosi a situazioni di gravi disabilità. Il libro racconta una storia vera, quella di Cristian, un bambino affetto da una malattia genetica rara, e quella di Enzo e Sandra, i suoi genitori. Ne esce il tema della “biografia familiare”, della resilienza dei genitori e dell’importanza della rete professionale di supporto che deve garantire l’umanizzazione delle cure e delle attenzioni per le persone con disabilità.

All’incontro, organizzato in collaborazione con le associazioni L’Albero di Zaccheo e Tutti uniti per Ylenia, interverrà anche il dottor Fabio Bagnasco, pediatra presso il Distretto 2. A condurre e moderare la presentazione sarà Simona Gamba, coordinatrice dell’Unità di valutazione multidimensionale della disabilità- UVMDI

Gli eventi inseriti nel vasto e articolato programma della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità sono coordinati dal Dipartimento Politiche sociali e organizzati con il coinvolgimento degli Assessorati allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, del Consiglio regionale, dell’USL della Valle d’Aosta, dell’UVMDI e di CoDiVA-Coordinamento disabilità Valle d’Aosta.

LOCANDINA 15 NOVEMBRE

LOCANDINA 27 NOVEMBRE

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d’Aosta

 Regione Autonoma Valle d’Aosta

 RegVdA