[Comunicato stampa Giunta regionale Abruzzo]
Abruzzo Economy Summit: Marsilio propone alla Commissione UE revisione dell’agenda per settore Automotive
giovedì 19 settembre 2024
(REGFLASH) Pescara, 19 sett. – “Lo sviluppo produttivo di un territorio è direttamente proporzionale agli investimenti di cui beneficia. Questo vale per l’Abruzzo, l’Italia e il resto del mondo.
La particolare congiuntura che stiamo vivendo in alcuni settori produttivi è dovuta alla recessione del comparto industriale tedesco: penso a una quota importante della nostra economia regionale che esporta in Germania e che, ristagnando, provoca cassa integrazione, come nell’Automotive. Se l’Europa insegue obiettivi difficili da raggiungere, scaricando costi pesantissimi sulle imprese, il risultato è il ricorso agli ammortizzatori sociali o fabbriche che chiudono. La decisione politica, come evidenziato nel corso dell’intervento odierno dall’economista Pino Mauro, che ringrazio per la chiarezza, diventa fondamentale per indirizzare la crescita dei territori. Per questo, intendo incoraggiare Parlamento e Commissione europei, attraverso un parere di cui sono relatore presso il Comitato delle Regioni, a ripensare l’agenda della transizione ecologica verso l’elettrico. La sostenibilità, infatti, non deve essere solo ambientale ma anche sociale. Continuando a inseguire obiettivi irraggiungibili o fuori portata per il mercato rischiamo un danno irreparabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolineando l’unicità della proposta da parte di un’istituzione del territorio, a margine dell’Abruzzo Economy Summit, in corso oggi a Pescara all’Aurum, e che proseguirà fino a domani. (REGFLASH) K.S., AleDiGi 240919
Abruzzo Economy Summit: Magnacca, cruciali le sfide su transizione ecologica e tecnologica
(REGFLASH) Pescara, 19 set. Si è aperta questa mattina, all’Aurum di Pescara, la quarta edizione di Abruzzo Economy Summit, il forum tematico ideato da Mirus srl e promosso dalla Regione Abruzzo, che si concluderà nella giornata di domani, venerdì 20. “La nuova sfida è soprattutto quella della transizione ecologica – ha dichiarato in apertura dei lavori l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca – e l’Abruzzo ha puntato moltissimo sulla capacità di innovazione e sulla spinta tecnologica sia da parte delle aziende che della regione, considerata nel suo complesso. Ma il nostro territorio – ha proseguito l’assessore – ha anche abbracciato la sfida della sostenibilità ecologica, rilevando, nell’immediato, anche gli ultimi effetti di una ideologia eccessivamente accelerata, anzi direi folle, che spinge sull’elettrificazione degli autoveicoli in un settore chiave, quello dell’automotive, che costituisce l’ossatura della nostra economia. Per questo, – ha aggiunto – ritengo fondamentale lavorare in sinergia con i ministri Urso e Calderoli, non solo per contribuire a proteggere questo comparto, ma anche nell’attesa di cogliere i frutti della ripresa, che certamente arriverà perché abbiamo tutte le competenze e le risorse, anche umane, per farcela. Ci sono settori importanti, come la farmaceutica, che trainano l’export e ci permettono di registrare performance importanti, o, ad esempio la moda, che, proprio in Abruzzo, nonostante il momento di difficoltà a livello internazionale, continua ad essere un settore molto attrattivo per tutti i grandi marchi. Perciò, restiamo fiduciosi, – ha concluso l’assessore Magnacca – ben sapendo che, al di là di quella che è una crisi congiunturale, se staremo tutti insieme, in una grande e solida alleanza, istituzioni, sindacati, mondo imprenditoriale, università e scuola, sapremo vincere anche questa sfida”. (REGFLASH) DURA/240919…