[Comunicato stampa Giunta regionale Sardegna]
FSC SARDEGNA, INCONTRO FITTO TODDE: CONDIVISIONE SUL METODO, AL LAVORO PER DEFINIRE ACCORDO
lunedì 15 luglio 2024
Cagliari, 15 luglio 2024 - Si è svolto oggi a Roma l’incontro tra il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto e la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. Un incontro proficuo ed estremamente cordiale in cui si è discusso di programmazione, fondi europei, fondi di sviluppo e coesione, PNRR, progetti e priorità per la Sardegna.
Il Ministro Fitto e la Presidente Todde hanno condiviso l’impostazione strategica da assumere nell’ambito dell’Accordo per la coesione attualmente in corso d’istruttoria, ed in particolare la priorità da attribuire ad interventi infrastrutturali e nel settore idrico, per superare l’eccessiva frammentazione che ha caratterizzato i precedenti cicli di programmazione regionale e concentrare le risorse nazionali del Fondo sviluppo e coesione su progetti capaci di incidere in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini sardi e sulla competitività del tessuto produttivo regionale.
In coerenza con il dettato normativo, inoltre, la Presidente Todde e il Ministro Fitto hanno condiviso l’opportunità di includere nel perimetro dell’Accordo per la coesione anche le risorse del fondo di rotazione già destinate alla Sardegna e pari a circa 426 milioni di euro.
Nel corso del colloquio, la Presidente Todde ha sottolineato l’importanza di dare attuazione agli interventi di edilizia ospedaliera inclusi nella misura “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, pari a circa 47 milioni di euro, ed il Ministro Fitto ha confermato l’opportunità di integrare tali risorse all’interno del programma di cui all’art. 20 della legge 67/1988, anche per assicurare unitarietà strategica agli investimenti volti a riqualificare il sistema sanitario della Regione, in coerenza con una programmazione complementare di tutti i fondi stanziati per la Sardegna, dal PNRR ai fondi strutturali europei e della coesione nazionale.
“Ringrazio il Ministro per la disponibilità. L’incontro di oggi pone le basi per la definizione dell’Accordo che verrà delineato nelle prossime settimane. Questo è il primo di una lunga serie di confronti e siamo già al lavoro per garantire alla Sardegna tutte le risorse di cui necessita”, dichiara Todde.
ll Ministro Fitto ha espresso soddisfazione per la condivisione emersa nel corso dell’incontro, laddove la Presidente Todde ha delineato linee strategiche per la programmazione regionale che, secondo il Ministro, "risultano coerenti con il nuovo approccio che ha caratterizzato la riforma della politica di coesione di questo Governo e che ha trovato piena applicazione nei confronti delle 18 Regioni e Province autonome che hanno già sottoscritto l’Accordo per la coesione”.