[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
Centro di Residenza dello spettacolo dal vivo marchigiano, la Regione pubblica il bando per la presentazione dei progetti. Latini: “La struttura dovrà valorizzare i giovani talenti”
venerdì 15 luglio 2022
La Regione Marche ha pubblicato il bando per la costituzione di un Centro di Residenza dello spettacolo dal vivo nel triennio 2022/2024. A disposizione ci sono 150 mila euro annui, cofinanziati con le risorse del Fus (Fondo unico dello spettacolo) sulla base del Progetto interregionale “Residenze” al quale la Marche hanno aderito. Possono presentare la domanda, in forma associata, anche temporanea, raggruppamenti professionali (come imprese, festival, centri di produzione, circuiti, organismi di promozione, di programmazione) che vantino un’esperienza almeno triennale nelle attività di residenza e con requisiti di bilancio indicati nel bando. Lo scopo del Centro di Residenza è quello di svolgere attività di spettacolo dal vivo coinvolgendo artisti diversi rispetto quelli del raggruppamento.
“La costituzione di un Centro di Residenza, in collaborazione con il ministero della Cultura, rappresenta un’evoluzione importante per lo spettacolo dal vivo marchigiano – afferma l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – Un settore che ha sofferto tantissimo le restrizioni dovute alla pandemia e che ora merita attenzione e investimenti. Il Centro garantirà una struttura organizzativa e artistica più stabile e strutturata, con un incremento delle giornate operative previste, non inferiori a 120 anche non consecutive, che consentirà di sviluppare un maggiore indotto economico per il territorio nel quale insisterà la sede. Inoltre, come elemento innovativo, il Centro dovrà valorizzare i giovani talenti, all’inizio del loro percorso professionale, attraverso adeguate modalità di selezione, come bandi, scuole di formazione e perfezionamento, scouting”.
“Questa misura - conclude l’assessore - si aggiunge agli interventi già attuati, come i bandi destinati allo spettacolo dal vivo e al teatro amatoriale, con una dotazione complessiva di 290 mila euro, per la crescita del comparto e il sostegno alle compagnie marchigiane e al nuovo corso iniziato con la nomina del nuovo direttivo Amat. Il Centro di Residenza conferma, inoltre, il percorso iniziato con la candidatura UNESCO delle Marche come Regione dei Teatri. Si tratta di azioni attraverso le quali riportiamo il teatro al centro della comunità e della vita sociale: un tratto storicamente distintivo dei nostri territori".
Il bando è consultabile al link https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/5868 e scade il 12 agosto 2022.