[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Vaccini: Riccardi, quarta dose prenotabile anche online da webapp
mercoledì 13 luglio 2022
Prenotate in mattinata 393 vaccinazioni nella nuova fascia
Trieste, 13 lug - "La celerità con la quale è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di ieri la determina dell'Aifa, che da oggi amplia la platea dei soggetti che possono prenotare e ricevere la somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Covid-19, ovvero il secondo booster anche a tutti i cittadini tra 60 e 79 anni e ai soggetti fragili dai 12 anni di età, conferma l'importanza della prosecuzione della campagna vaccinale per rivolta al contrasto della pandemia. Delle 789 prenotazioni di stamane, 393 riguardano la nuova platea, ma saranno necessari alcuni giorni per valutare per l'andamento delle prenotazioni e di conseguenza dimensionare coerentemente l'offerta sul territorio. Il Servizio sanitario regionale ha inoltre anticipato ai cittadini la possibilità di prenotare online tramite la web app (https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione)".
Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi, evidenziando che "la pubblicazione del documento dell'Agenzia italiana del farmaco era attesa per la metà della settimana, quindi tutte le aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia, in accordo con la Regione, hanno predisposto le agende vaccinali in funzione del nuovo quadro che ci troviamo a gestire. Inoltre, l'apertura alla nuova fascia ha riportato l'attenzione sulla vaccinazione generando un aumento anche delle prenotazioni tra coloro che potevano già accedere al vaccino, ovvero gli over 80 e i soggetti fragili over 60".
Riccardi ha inoltre sottolineato che "anche se la pandemia ha un andamento differente da quello rilevato nei primi due anni dell'emergenza, dato il numero di ospedalizzazioni molto ridotto rispetto a quello dei contagi, la gestione dell'emergenza richiede comunque di adattarsi a situazioni in continua evoluzione. Voglio quindi ringraziare tutto il personale del Servizio sanitario regionale e tutti i soggetti che, a vario titolo, stanno contribuendo alla buona riuscita della campagna vaccinale, per la grande capacità di adattamento e risposta a scenari che cambiano nel giro di poche ore".
ARC/MA