[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
PESTE SUINA AFRICANA, A CASTELNUOVO BORMIDA INCONTRO TRA IL SOTTOSEGRETARIO ANDREA COSTA, IL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA PSA E I RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI PIEMONTE E LIGURIA
lunedì 16 maggio 2022
>
>
Il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa ha incontrato a Castelnuovo Bormida il commissario straordinario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari e il vicepresidente della Regione Piemonte insieme all’assessore regionale all’Agricoltura.
> L’incontro ha permesso il confronto con amministratori del Piemonte e della Liguria per determinare le azioni possibili dopo l avvenuto posizionamento della rete sia sulle attività di depopolamento che su quello di eradicamento.
> Il sottosegretario ha espresso l’impegno a
d operare per la riduzione dei cinghiali che stanno compromettendo le semine e quindi i futuri raccolti e confinarli nel loro habitat liberando città e campi coltivati.
> Il vicepresidente e l’assessore regionale all’
Agricoltura hanno sottolineato l’importanza di valutare un ampliamento dell’attività venatoria che è in corso di valutazione al governo e che potrà essere attuata nelle zone non coinvolte dalle ristrettezze della Psa.
> La Regione Piemonte esprime massima collaborazione con Ispra pur tenendo presente che una serie di attività non sono derogabili e si chiede un intervento che aiuti a risolvere urgentemente il problema.