[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ISTRUZIONE. AI COMUNI LOMBARDI 96 MILIONI PER I SERVIZI 0-6 ANNI 2021/2022, EROGATE RISORSE FONDO STATALE
giovedì 12 maggio 2022
|
(LNews - Milano, 12 mag) Via libera dal Ministero dell'Istruzione all'erogazione delle risorse del Fondo statale per i servizi 0-6 anni delle annualità 2021 e 2022, secondo le priorità già programmate da Regione Lombardia.
A breve i circa 1.100 Comuni lombardi che hanno attivi servizi rivolti a bambine e bambini da 0 a 3 anni - e dunque asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia comunali e privati - e da 3 a 6 anni - nelle scuole dell'infanzia paritarie, comunali e private - riceveranno le relative risorse statali per gli anni 2021 e 2022, sulla base della Programmazione che Regione Lombardia aveva già approvato nel mese di novembre 2021.
Le risorse permetteranno di sostenere i servizi educativi a livello territoriale e di raggiungere l'obiettivo di garantire che almeno il 33% della popolazione sotto i tre anni a livello regionale acceda ai servizi per la prima infanzia, in coerenza con gli standard della Comunità Europea e oltre la media nazionale, che si attesta al 27%.
"Si tratta di risorse importanti - ha commentato l'assessore all'Istruzione di Regione Lombardia - di cui i nostri Comuni hanno sempre più bisogno. Tra le priorità di intervento abbiamo identificato il sostegno alla qualificazione del personale educativo e docente; la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali o ancora la stabilizzazione e il potenziamento delle sezioni primavera, per superare progressivamente gli anticipi di iscrizione alla scuola dell'infanzia".
I NUMERI DEI SERVIZI 0-6 ANNI IN LOMBARDIA - Le priorità della programmazione regionale 2021/2023 sono definite anche alla luce del perdurare dell'emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19.
red |