[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
PIANO ANNUALE DEL TURISMO: I PRIMI 5 MILIONI PER LE MISURE DI RILANCIO DEL SETTORE
Il Presidente Acquaroli: “Obiettivi chiari che individuano le priorità per il rilancio del turismo nelle Marche”.
lunedì 7 marzo 2022
Conferma del testimonial Roberto Mancini, aggiornamento del Brand “Marche”, investimenti sulla promozione e sulla destagionalizzazione, strategie di promozione sui mercati europei di prossimità, partecipazione alle fiere di settore, organizzazione della Settimana del Turismo delle Marche.
Sono alcune delle principali misure contenute nel piano annuale del Turismo 2022, presentato questa mattina in giunta dal presidente Acquaroli, in qualità di assessore al Turismo, dopo averlo condiviso con il Tavolo di concertazione del settore, per l’inoltro alla commissione consiliare competente.
Al momento sono 5 milioni di euro di risorse regionali i fondi impegnati e finalizzati alle priorità del breve periodo.
“Il programma riparte dalla promozione e dalla ridefinizione e rilancio del Brand Marche – afferma il presidente Acquaroli – visto come il risultato della sinergia tra le molteplici opportunità offerte dal nostro territorio, come armonia, generata dal connubio tra storia e bellezza del luogo e dei suoi abitanti, che con passione e lavoro creano prodotti d’eccellenza. Un concept che continuerà ad essere interpretato dal testimonial Roberto Mancini, alla luce dei positivi riscontri avuti nella passata annualità. Sarà organizzato un appuntamento di confronto e approfondimento programmatico che abbiamo immaginato come la Settimana del Turismo delle Marche, altrettanto importanti sono gli aggiornamenti ai canali di promozione, le politiche di destagionalizzazione, la partecipazione alle fiere di settore, le iniziative rivolte ai tour operator e agli operatori dell’incoming, interventi per la qualità delle strutture ricettive, solo per citarne alcune. Un piano concreto con obiettivi chiari, che individuano le priorità e i principali assi su cui si muove il lavoro per il rilancio del turismo delle Marche. L’avvio delle attività del 2022 cade in un momento particolare – ha aggiunto il presidente Acquaroli –: da un lato la ripresa delle attività dopo la pandemia, che tanto ha penalizzato il settore, e le incertezze sullo scenario internazionale, situazioni che chiedono alla politica interventi forti e mirati con la consapevolezza che gli scenari possono essere in continuo cambiamento. Dall’altro, la contingenza amministrativa che colloca l’azione regionale in un momento di passaggio tra due diversi cicli di programmazione dei fondi strutturali europei, risorse essenziali per dare incisività e respiro alle politiche regionali per il turismo: non disponiamo più dei fondi della programmazione 14-20 e non è ancora avviata la piena operatività di spesa del ciclo 21-27”.
Il programma si divide in due principali sezioni: ‘Promozione’ da un lato e ‘Accoglienza’ dall’altro, cioè azioni per lo sviluppo delle destinazioni, del prodotto turistico vero e proprio.
Le attività di PROMOZIONE, cui è destinata la maggior parte delle risorse programmate, sono molteplici, finalizzate ad avere grande impatto, e comprendono:
La seconda sezione del programma riprende le politiche di ACCOGLIENZA TURISTICA e contiene una serie di azioni volte a contribuire a strutturare il prodotto turistico e ad innalzare la qualita’ dell’esperienza turistica in stretta collaborazione con i soggetti che operano sul territorio. In particolare:
Una terza sezione residuale prevede “AZIONI DI SERVIZIO” comprendendo una piccola dotazione per l’osservatorio del turismo, struttura che svolge l’importante ruolo di rilevazione e monitoraggio dei dati relativi ai flussi turistici. L’elaborazione di questi dati è vista come attività fondamentale per la valutazione dei risultati raggiunti, per l’inserimento di eventuali azioni correttive e/o aggiuntive in corso d’opera e per il costante miglioramento della pianificazione e della programmazione turistica regionale.