[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AGRICOLTURA. RISO, ROLFI: 'NO' AI TAGLI PREVISTI DALLA PAC. RINNOVARE DAZI E COMPENSARE CON MISURE SPECIFICHE

martedì 14 dicembre 2021


 

 LOMBARDIA PRODUCE 40% RISO ITALIANO TRA PAVIA, MILANO E LODI

 

(LNews - Milano, 14 dic) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, è intervenuto in merito ai tagli per la risicoltura previsti dalla prossima Pac.

"La drastica riduzione del 47% dei contributi destinati alla risicoltura - ha spiegato - avrà forti ripercussioni per il settore. A complicare il quadro anche la nuova convergenza dei titoli a livello nazionale entro il 2026 e la scomparsa del greening nei pagamenti di base. Il riso in questi anni ha subito anche la concorrenza sleale del prodotto del sud est asiatico. Per questo torneremo a chiedere a gran voce di rinnovare i dazi a livello comunitario".

 

CONFRONTO COL MINISTERO  - "Durante il confronto con il ministero - ha proseguito Rolfi - la Regione Lombardia ha proposto, insieme al Piemonte, un ecoschema legato al riso e chiesto anche un aumento dell'accoppiato riso. Nella proposta presentata dal ministro è previsto un aumento dello stanziamento sul sostegno accoppiato che accoglie in parte le nostre richieste per recuperare in parte le risorse perse. Serve un'attenzione particolare in un periodo in cui aumentano i consumi e c'è una forte richiesta di riso italiano nel mondo”.

 

MISURE DI FINANZIAMENTO - "Il nostro impegno continua nel difendere questa proposta. Nella prossima programmazione - ha proseguito Rolfi - intendiamo inserire misure di finanziamento specifiche per il riso a livello regionale con l'obiettivo di compensare le risorse perse attraverso l'incremento dell'accoppiato. È paradossale vedere come il riso italiano venga continuamente massacrato dall'Europa mentre su alcune varietà asiatiche continuino a rimanere attive le facilitazioni del dazio zero. La risicoltura - ha concluso Rolfi - è sinonimo di biodiversità e di salvaguardia ambientale e i prodotti italiani garantiscono una sicurezza alimentare senza pari al mondo".

 

I NUMERI LOMBARDI - Di seguito gli ettari coltivati a riso nelle province.

Totale Lombardia 94.000 ettari;

Pavia 78.248 (83% della Lombardia);

Milano 12.847 (13,6% della Lombardia);

Lodi 2.086 (2,2% della Lombardia);

Mantova 1.127 (1,2% della Lombardia). (LNews)

 

fsb