[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Dalla Giunta: approvazione dell’Accordo con i Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia e delle Finanze per la costituzione della Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese
lunedì 29 novembre 2021
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, di concerto con L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, lunedì 29 novembre, ha approvato la bozza di accordo con il Ministero dello sviluppo economico e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la costituzione della Sezione speciale per la Regione Autonoma Valle d’Aosta del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese. A partire dal 1 marzo 2020 e fino al 25 novembre 2021 sono pervenute al Fondo centrale complessivamente 8.512 richieste di garanzia da parte di piccole e medie imprese valdostane, per un importo finanziato complessivo di euro 441.801.058. A fronte di questi numeri importanti, fin dall’inizio del 2021 abbiamo avviato le interlocuzioni con il Medio Credito Centrale, gestore del fondo, e con i competenti Ministeri, al fine di individuare le più efficaci modalità di compartecipazione della Regione al Fondo.
L’Assessore Carlo Marzi evidenzia: “L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per coloro che vogliono finanziare nuovi progetti e investimenti, in quanto prevede la concessione di una garanzia pubblica del Fondo di Garanzia che si sostituisce alle garanzie reali e personali normalmente fornite dalle imprese e dagli imprenditori. La Regione va ad incrementare proporzionalmente la garanzia pubblica concessa, favorendo così ulteriormente le piccole imprese nell’accesso al credito e/o migliorare il merito creditizio. E’ un’opportunità che mancava alla nostra Regione e che, nella sua complessità, risulta essere un importante strumento che con il supporto del Consiglio mettiamo a servizio della comunità valdostana”.
Gli interventi di garanzia della Sezione speciale Regione Autonoma Valle d’Aosta sono diretti a sostenere le operazioni finalizzate alla copertura finanziaria di programmi di investimento. Ai fini del rilascio della garanzia, gli investimenti, a fronte dei quali è concessa l’operazione finanziaria, devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o all’unità locale della medesima, ubicata nel territorio della Regione.
La Sezione speciale Regione Autonoma Valle d’Aosta interviene per finanziare l’incremento della misura della garanzia diretta rispetto alla misura massima concedibile dal Fondo, fino alla misura massima dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria. Inoltre, per operazioni finanziarie presentate dai confidi o altri soggetti garanti, l’incremento della misura della riassicurazione, rispetto alla misura massima concedibile dal Fondo, arriva fino alla misura massima del 90% dell’importo garantito dai confidi o altri soggetti garanti. Tali percentuali sono tali da garantire alle imprese condizioni più vantaggiose nell’accesso ai finanziamenti erogati dalle banche, le quali, senza alcun ulteriore adempimento a carico del richiedente, provvederanno così ad attivare la garanzia regionale contestualmente all’attivazione della garanzia prestata dal Fondo.
1088
lc