[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
CONTRASTO A CLIMALTERANTI, ISPRA PROMUOVE VENETO. ASSESSORE BOTTACIN, “NELLA NOSTRA REGIONE L’INVERSIONE DI TENDENZA ESISTE DA ANNI E LE RIDUZIONI SONO CONSISTENTI”
lunedì 15 novembre 2021
“Il Veneto si conferma in prima linea dell'abbattimento dei gas climalteranti e nella riduzione degli inquinanti dell'aria. Finalmente anche Ispra riconosce quanto sostengo da tempo, ossia che in Veneto l'inversione di tendenza esiste da anni e le riduzioni sono consistenti”.
Con queste parole l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, commenta i dati rilevati dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che promuovono il Veneto nell’impegno nella riduzione delle immissioni di gas climalteranti, stimando un decremento di quelle da CO2 pari al 25% dal 1990 al 2015.
“I dati smentiscono categoricamente chi ha tentato strumentalmente in questi anni di dire il contrario – prosegue l’assessore all’Ambiente -. Non siamo all'anno zero, anzi, ora lo certifica anche Ispra. Certo non è un punto di arrivo, gli inquinanti e i gas climalteranti sono ancora in quantità eccessiva, ma il percorso di riduzione intrapreso sta dando tangibili risultati. Non siamo ancora soddisfatti e continueremo in questa direzione, ma inizia finalmente a palesarsi il fatto che la qualità dell'aria non è in peggioramento ma anzi è in miglioramento”.
“Il Veneto – conclude Bottacin - sta dimostrando che è in grado di fare la sua parte nell’affrontare una problematica che è di carattere mondiale. Una problematica verso la quale tutti devono affrontare la loro parte, altrimenti anche gli sforzi di chi si impegna con risultati positivi rischiano di essere inficiati”.