[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
L’Assessore all’Agricoltura Sapinet ha partecipato all’incontro con il Ministro Patuanelli

mercoledì 27 ottobre 2021


La nuova Politica Agricola Comune mantenga una visione regionale

 

L’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, Davide Sapinet, ha partecipato ieri, martedì 26 ottobre, a Roma, a un incontro convocato dal Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli con gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni e delle Province autonome. Dopo diverse riunioni tenutesi in remoto, questo era il primo incontro organizzato in presenza con il Ministro. 

Diversi i temi all’ordine del giorno, tra i quali, in particolare, la riforma della nuova Politica Agricola Comune 2023/27. A questo proposito, gli Assessori hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle Regioni nella stesura del futuro Piano Strategico della PAC 23/27 e la necessità di impostare una visione che sia il più possibile “regionale". Il Ministro Patuanelli ha confermato che le Regioni, grazie alla possibilità di caratterizzare gli interventi dello sviluppo rurale con elementi regionali, manterranno il ruolo di Autorità di gestione per quanto di loro competenza. Il Ministro ha inoltre comunicato che la scrittura del nuovo Piano Strategico della PAC 23/27 prevedrà, nelle settimane a venire, un serrato calendario di incontri tecnici e politici, nell’obiettivo di pervenire, entro la fine dell’anno, ad una prima proposta di testo da inviare alla Commissione europea.

Tra gli altri argomenti discussi di particolare interesse per la Valle d’Aosta, è stata affrontata la questione legata al finanziamento nazionale di domande pregresse delle misure a superficie, problematica comune a tutte le Regioni il cui organismo pagatore è l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). Le Regioni interessate hanno sollecitato, dopo il primo confronto avuto nello scorso mese di luglio, un nuovo intervento da parte del Ministro.

 

 

940

US

 

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste