[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Turismo: Bini, strategia fa risalire reputazione Fvg

mercoledì 27 ottobre 2021


Udine, 27 ott - Il Friuli Venezia Giulia risale di sette
posizioni la classifica della reputazione turistica delle regioni
italiane, aggiudicandosi il miglior recupero annuale dopo la
Liguria, avanzata di ben undici posizioni. È quanto fotografa il
Regional Tourism Reputation Index per il 2021 preso in esame
dall'indagine annuale dell'istituto Demoskopika.

"Le politiche strategiche in materia di turismo volute dalla
Giunta Fedriga stanno dando i frutti attesi. Nella nostra
politica turistica regionale i numeri che contano sono quelli
degli arrivi e delle presenze, ma è evidente che se la
reputazione online della nostra regione percepita dall'indagine
di Demoskopika è in netto miglioramento ciò va attribuito ad una
strategia specifica che ho voluto mettere in atto attraverso
PromoTurismoFVG." Così ha commentato l'assessore regionale alle
Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.

"Dal 2020 a quest'anno PromoTurismoFVG è intervenuta con un piano
di 'trasformazione digitale' che ha cambiato alcuni elementi
della strategia di promozione online. Adesso tutti i punti di
contatto dei turisti, recensioni sui social media, accessi ai
siti promozionali o di e-commerce, fruizione della Fvgcard
digitale, vengono convogliati su un'unica piattaforma di
monitoraggio che restituisce importanti informazioni per la
costruzione dei contenuti che promuovono il Friuli Venezia Giulia
in rete. Un piano strategico da poco avviato e che si completerà
entro il 2023", ha spiegato Bini.

"Questo risultato, pertanto, ci dice che siamo sulla strada
giusta e ci sprona, come abbiamo sempre fatto, a cercare di
migliorarci avendo ben presente che il turista di oggi non si
limita a fruire di servizi e promozioni, ma racconta la sua
esperienza contribuendo a diventare egli stesso un vettore
promozionale attivo", ha concluso Bini.

L'indagine Demoskopika, giunta alla sua quinta edizione
consecutiva, ha raffrontato 688 milioni di pagine online
indicizzate, quasi 7 milioni di like e follower sulle reti
sociali, poco più di 50 milioni di recensioni conteggiate e 450
mila strutture ricettive monitorate, mettendo a raffronto le
venti regioni. In vetta si trovano Trentino Alto Adige, Toscana
ed Emilia Romagna.

Sulla base di indicatori quali visibilità e interesse dei portali
turistici istituzionali regionali, loro social appeal presso i
portatori di interesse, popolarità, fiducia, reputazione del
sistema ricettivo, il Friuli Venezia Giulia nel 2020 si era
posizionato al diciannovesimo posto; quest'anno al dodicesimo
risalendo, appunto, ben sette posizioni. Il secondo miglior
recupero dopo la performance della Liguria.
ARC/SSA/gg