[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Agroalimentare: Fedriga-Zannier, Fvg in vetrina grazie a merchandising

mercoledì 27 ottobre 2021


Lanciata la linea di prodotti "Io Sono Friuli Venezia Giulia",
con cui cittadini e imprese possono diventare ambasciatori della
regione nel mondo

  Trieste, 27 ott - Coinvolgere cittadini e imprese nella
promozione dei prodotti regionali realizzati nel rispetto
dell'ambiente e con un'attenzione al sociale, attraverso un
marchio di immediata comprensione. È questo l'obiettivo di 'Io
Sono Friuli Venezia Giulia', il marchio sviluppato dal cluster
Agrifood Fvg e PromoTurismoFvg su indicazione della Regione, che
oggi si arricchisce con un'ampia serie di prodotti che spaziano
dall'abbigliamento agli accessori per il settore alimentare,
rivolti sia al pubblico sia a professionisti e aziende.

A presentare il nuovo merchandising è stato il governatore del
Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il quale ha
sottolineato che "la campagna promozionale 'Io Sono Friuli
Venezia Giulia' è un'azione di marketing importante per
l'enogastronomia regionale che, nonostante il periodo pandemico
sta già dando buoni risultati, perché punta sulla qualità e la
riconoscibilità. Si tratta di un marchio di facile lettura e
interpretazione che, oltre a indicare direttamente la nostra
regione, racchiude elementi, come il tricolore, che consentono di
comprendere immediatamente a chiunque nel mondo che si tratta di
un prodotto Made in Italy".
 
Intervenendo sul tema, l'assessore regionale alle Risorse
agroalimentari e forestali Stefano Zannier, ha rimarcato come
"essendo un marchio collettivo basato su sostenibilità e
tracciabilità 'Io Sono Friuli Venezia Giulia è rivolto alle
aziende che vogliono valorizzare questi due aspetti consentendo,
allo stesso tempo, di abbinarlo a forme di tutela della qualità
dei prodotti già esistenti, come ad esempio le denominazioni di
origine controllata o geografica. In questo modo è possibile
rendere subito riconoscibili e identificabili con il territorio i
prodotti del Friuli Venezia Giulia e allo stesso tempo garantire
l'eccellenza degli stessi, grazie a certificazioni di livello
europeo. Le numerose richieste di adesione al marchio, che
vengono attentamente vagliate dal comitato valutativo del
cluster, confermano che gli investimenti su qualità,
tracciabilità e sostenibilità sono la via maestra da seguire per
valorizzare le produzioni regionali, perché avvantaggiano le
nostre aziende e tutelano i consumatori".

Tra i prodotti marchiati 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' ci sono
zaini, borracce, t-shirt, tute e felpe, ma anche abbigliamento
professionale che le aziende possono personalizzare con i propri
loghi, come cappelli da chef o capi per agricoltori. "Il tutto
realizzato solo con materiali di alta qualità - ha spiegato
Fedriga - perché puntiamo su prodotti che attirino i consumatori,
rendendoli ambasciatori del Friuli Venezia Giulia".
La campagna, lanciata da meno di un anno, ha raggiunto risultati
rilevanti: tra le numerose realtà che hanno già chiesto di
aderire all'iniziativa sono 173 quelle che hanno ottenuto il
marchio e questo è già presente su 278 prodotti e in 107 punti
vendita e ristoranti.

Il governatore ha quindi confermato che "Il Friuli Venezia Giulia
sarà presente all'Expo Internazionale di Dubai e il claim 'Io
Sono Friuli Venezia Giulia' verrà utilizzato in tutte le campagne
promozionali regionali, dall'enogastronomia al turismo alla
cultura. Per quanto ricco di prodotti di eccellenza il nostro è
un territorio, che ha 1,2 milioni di abitanti, non può avere
troppi loghi e claim diversi tra loro come accedeva in passato ma
focalizzare tutte le risorse su un unico marchio che risulti
incisivo e caratterizzante dell'intera regione".

Concludendo la presentazione il presidente di Agrifood Fvg
Claudio Filipuzzi ha sottolineato l'importanza delle sinergie
messe in campo con le altre realtà regionali come
PromoTurismoFVG, che consentono di evitare duplicazioni e
favoriscono la promozione trasversale di tutte le attività del
Friuli Venezia Giulia mettendo al primo posto la sostenibilità
economica, ambientale e sociale.

Il merchandising marchiato 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' è
ordinabile attraverso la sezione 'shop' del sito web
www.iosonofvg.it