[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
SVILUPPO ECONOMICO. ZAIA INVIA A DRAGHI L’ISTANZA DI ISTITUZIONE DELLA ZLS PORTO DI VENEZIA – RODIGINO

venerdì 6 agosto 2021


                                  

“È con estrema soddisfazione che, unitamente all’Assessore allo sviluppo economico, Le trasmetto la proposta finalizzata all’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia – Rodigino”.

 

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato oggi al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, l’istanza di istituzione della ZLS Porto di Venezia – Rodigino.

 

La richiesta, corredata dal Piano di Sviluppo Strategico, approvato martedì dalla Giunta regionale del Veneto e successivamente presentato dall’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato, formalizza un lungo percorso condiviso con tutti gli attori del territorio di riferimento e punta a valorizzare un’area che va dal Porto di Venezia fino al cosiddetto “retroporto” in territorio rodigino.

 

“Mi preme evidenziare come l’iniziativa sia stata accolta con estremo interesse da parte della popolazione locale – precisa ancora Zaia nella lettera –, rappresentando la ZLS un potenziale volano di sviluppo del sistema industriale, in grado di tradursi in un importante strumento attrattore di investimenti e capitali”.

 

Le stime indicate nel Piano di Sviluppo Strategico, infatti, disegnano uno scenario nel quale, nell’arco di dieci anni, la ZLS si ipotizza la produzione di investimenti economici pari a 2,4 miliardi di euro, un aumento di 177.000 posti di lavoro, un incremento dell’export del 40% e dell’8,4% del traffico portuale.

 

Il Presidente Zaia, dopo aver sottolineato che gli obiettivi di istituzione della ZLS sono in linea con quelli del Paese post-pandemia, chiude la lettera, dichiarandosi fiducioso di poter contare sul “prezioso appoggio” istituzionale del Presidente Draghi e su una risposta il più rapida possibile.

 

L’iter ora prevede che, una volta ricevuta la richiesta formalizzata dal Presidente Zaia, venga avviata la fase di negoziazione con il Governo, dopo la quale ci sarà il pronunciamento definitivo sulla istituzione della nuova Zona Logistica Semplificata.