[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Certificazione verde Covid19 – Green Pass Dal 6 agosto anche in Valle d’Aosta nuove regole di accesso ai musei, agli istituti e luoghi della cultura, alle mostre, agli spettacoli aperti al pubblico e a competizioni ed eventi sportivi  

giovedì 5 agosto 2021


 

Da domani, venerdì 6 agosto 2021, è richiesta, anche in Valle d’Aosta, la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per accedere ai musei, agli istituti e luoghi della cultura quali biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali, alle mostre, agli spettacoli aperti al pubblico e alle competizioni ed eventi sportivi.

In osservanza delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 105/2021, l’accesso è consentito unicamente ai soggetti muniti di una delle “certificazioni verdi COVID-19”: la certificazione è disponibile per coloro che abbiano effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni, per chi abbia concluso il ciclo vaccinale, per chi sia risultato negativo a un tampone rapido nelle 48 ore precedenti o ancora per chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.

La verifica è effettuata mediante lettura del codice a barre bidimensionale (QR code), utilizzando esclusivamente l’apposita applicazione mobile. L’intestatario della certificazione dovrà dimostrare la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento valido.

Le regole non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale, quindi ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, che potrà essere esibita in formato cartaceo nelle more delle disposizioni che ne disciplinano la verifica digitale.

  0695

mg

Fonte: Assessorato Beni culturali, turismo, sport e commercio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta