[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Questionario destinato alle imprese per nuove misure di sostegno al sistema economico valdostano

venerdì 5 febbraio 2021


 

La Regione autonoma Valle d’Aosta e la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, in collaborazione con le Associazioni di categoria ADAVA, CNA, Coldiretti Valle d’Aosta, Confartigianato Valle d’Aosta, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confindustria Valle d’Aosta e Fédération des Coopératives Valdôtaines, insieme alla Conferenza Valdostana delle Professioni, hanno inviato nei giorni scorsi alle imprese valdostane un questionario volto a ottenere un quadro puntuale e aggiornato del tessuto imprenditoriale regionale alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze economiche, con l’obiettivo di mettere in campo interventi mirati per supportare le reali esigenze delle diverse realtà economiche.

Il buon riscontro di risposte sin qui registrato – bilancio presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 5 febbraio - induce la Regione e la Chambre a chiedere agli operatori economici un ulteriore sforzo, in modo da completare al meglio questa fase di ricognizione e consentire una celere e mirata adozione di misure di reale sostegno.

Il questionario rappresenta uno strumento di grande utilità per l'Amministrazione proprio perché permette di scattare una fotografia dello stato di salute del comparto imprenditoriale - spiegano il Presidente della Regione Erik Lavevaz e il Presidente della Chambre Nicola Rosset. Naturalmente, seppure in un contesto di campione statistico, maggiore sarà il numero di risposte che arriveranno, più questa fotografia sarà precisa e il campione rappresentativo. Per questa ragione invitiamo tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, che siano imprese o liberi professionisti, a rispondere a questo poche domande. In un contesto nel quale gli interventi, per essere realmente efficaci, dovranno essere mirati, una significativa base di dati sui quali avviare la riflessione costituisce infatti un atout di primaria importanza.

Nei prossimi giorni, tutte le imprese che ancora non hanno risposto saranno nuovamente invitate a partecipare attivamente a questa fase importante per il sostegno delle attività economiche della Valle d'Aosta.

Fotogallery

Questionario imprese

Report dati imprese

0071

rn

 

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta