[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Economia: Fedriga, Fvg punta su piattaforma centroeuropea e ricerca
mercoledì 27 gennaio 2021
Trieste, 27 gen - "Con i nostri porti, interporti e lo scalo
aereo multimodale lavoriamo insieme a Austria, Ungheria e Centro
Europa per dare vita a una piattaforma logistica di livello
mondiale, mentre sull'innovazione l'obiettivo è che le grandi
realtà di ricerca presenti sul territorio del Friuli Venezia
Giulia si traducano sempre più in impresa e lavoro".
Sono le due traiettorie di sviluppo indicate dal governatore
Massimiliano Fedriga in occasione della presentazione a Trieste
dello studio "Venezia Giulia 2025. Strategia e azioni per la
competitività" commissionato a The European House-Ambrosetti
dall'Ente camerale che raccoglie le ex province di Trieste e di
Gorizia.
Per quanto riguarda la piattaforma logistica centroeuropea
Fedriga ha rilevato che "il Far East è la sponda fondamentale, ma
non c'è solo la Cina, bensì anche l'India e il suo
importantissimo mercato a cui guardare". Sul versante della
ricerca, così il governatore, "stiamo lavorando per specializzare
tutti i parchi avendo però una regia unica e attribuendo alla
nascente Fondazione pubblico-privata l'attività di marketing che
è necessaria. Il punto di forza del nostro territorio è la
formazione, che è possibile qui come non lo è da nessun'altra
parte, e vogliamo sfruttarlo per richiamare i grandi nomi del
terziario avanzato".
Un terzo aspetto rilevante su cui si è soffermato il governatore
è la brandizzazione della regione. "Siamo partiti con 'Io Sono
Friuli Venezia Giulia' - ha ricordato Fedriga - e puntiamo a fare
una promozione del territorio con un marchio unico diversificato
per ogni settore, dall'agroalimentare e il turismo alla ricerca".
ARC/PPH/al
aereo multimodale lavoriamo insieme a Austria, Ungheria e Centro
Europa per dare vita a una piattaforma logistica di livello
mondiale, mentre sull'innovazione l'obiettivo è che le grandi
realtà di ricerca presenti sul territorio del Friuli Venezia
Giulia si traducano sempre più in impresa e lavoro".
Sono le due traiettorie di sviluppo indicate dal governatore
Massimiliano Fedriga in occasione della presentazione a Trieste
dello studio "Venezia Giulia 2025. Strategia e azioni per la
competitività" commissionato a The European House-Ambrosetti
dall'Ente camerale che raccoglie le ex province di Trieste e di
Gorizia.
Per quanto riguarda la piattaforma logistica centroeuropea
Fedriga ha rilevato che "il Far East è la sponda fondamentale, ma
non c'è solo la Cina, bensì anche l'India e il suo
importantissimo mercato a cui guardare". Sul versante della
ricerca, così il governatore, "stiamo lavorando per specializzare
tutti i parchi avendo però una regia unica e attribuendo alla
nascente Fondazione pubblico-privata l'attività di marketing che
è necessaria. Il punto di forza del nostro territorio è la
formazione, che è possibile qui come non lo è da nessun'altra
parte, e vogliamo sfruttarlo per richiamare i grandi nomi del
terziario avanzato".
Un terzo aspetto rilevante su cui si è soffermato il governatore
è la brandizzazione della regione. "Siamo partiti con 'Io Sono
Friuli Venezia Giulia' - ha ricordato Fedriga - e puntiamo a fare
una promozione del territorio con un marchio unico diversificato
per ogni settore, dall'agroalimentare e il turismo alla ricerca".
ARC/PPH/al