[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI SUL BANDO REGIONALE PER GLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESA NELL’AREA DI CRISI INDUSTRIALE FERMANO-MACERATESE

mercoledì 23 dicembre 2020


 

E’ stata approvata oggi la graduatoria dei progetti a valere sul bando regionale di sostegno agli investimenti e alla diversificazione produttiva nell’area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature.

Grazie a due successivi interventi sul bilancio regionale – commenta con soddisfazione l’assessore alle Aree di Crisi Guido Castelli - la dotazione originaria dell’avviso, pari a circa 4,9 milioni di euro, è stata incrementata ad oltre 7 milioni di euro e in pochi mesi dall’uscita del Bando, avvenuta ad agosto, queste risorse ci hanno consentito di finanziare 48 domande di agevolazione”.

Il taglio dei progetti approvati è eterogeneo e denota una significativa vitalità e capacità di reazione del tessuto produttivo del distretto: il 33% circa prevede investimenti fino a 200.000 euro, il 40% investimenti fino a 500.000,00, mentre gli interventi di entità elevata fino al limite massimo di ammissibilità (ovvero € 800.000,00) rappresenta il 27% di quelli approvati e finanziati.

La tipologia di investimenti previsti, pari a quasi 18 milioni di euro – prosegue l’assessore Castelli -  è quella tipica delle imprese del distretto. Prevalenti gli attivi materiali e immateriali, a seguire programmi informatici e consulenza, incluse quelle di marketing. Consistente il contributo innovativo degli interventi, con il ricorso ad investimenti annoverabili tra i beni della cd. “Manifattura 4.0”, ovvero una stretta connessione tra macchine e software, segno di un contesto produttivo che, sebbene caratterizzato da una produzione tradizionale, ha saputo e vuole ancora di più migliorare e traguardare il futuro cogliendo la sfida dell’innovazione e del digitale”.

Significativo anche l’incremento occupazionale correlato ai progetti: le nuove assunzioni previste sono 129 di cui 86 a tempo indeterminato (67%), 26 apprendisti (20%), 17 Tempo determinato (13%). “In questo contesto – conclude l’assessore Castelli – sarà importante per le imprese del distretto cogliere le opportunità di incentivi per l’occupazione, che verranno dagli Avvisi del Fondo sociale europeo per le assunzioni e per le stabilizzazioni dei contratti precari, previsti già per i primi mesi del 2021”.