[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Covid-19, riattivazione degli aiuti provinciali per l’emergenza

martedì 17 novembre 2020


Sanità / Sociale -L’assessora Deeg sottoporà la prossima settimana alla Giunta provinciale la riattivazione degli aiuti Covid per persone e famiglie. Si lavora anche a misure di sostegno per le imprese.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha informato nell’ambito della conferenza stampa odierna (17 novembre) che la Provincia intende riattivare a breve gli aiuti straordinari destinati a cittadini, famiglie e sistema economico in difficoltà per la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19. Fra questi vi sono ad esempio aiuti ad erogazione immediata, contributo locazione e spese accessorie. Del provvedimento si occuperà direttamente l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, che la prossima settimana sottoporrà alla Giunta provinciale una proposta di delibera.

Attualmente anche a livello nazionale si sta lavorando a un piano di aiuti del Governo. Resta da chiarire se e in che misura il nuovo decreto statale "ristori ter" prevederà misure di sostegno per l’economia. "Occorre chiarire quali provvedimenti di sostegno verranno coperti con risorse dello Stato, e quali settori saranno sostenuti in quale misura. Solo dopo che questa decisione sarà arrivata potremo agire a livello locale come Giunta per capire quali sono i nostri margini di intervento" ha sottolineato Arno Kompatscher. Per capirlo occorrerà valutare i vincoli di budget, previo un accordo generale sulle priorità e sulle risorse a disposizione.

 

(Autore: ASP/ck/sf)
Allegati:
  • Il presidente Kompatscher ha annunciato la riattivazione degli aiuti provinciali per l'emergenza Covid-19 (Foto: ASP/Fabio Brucculeri) (image/jpeg - 1218.11 Kb)