[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
COVID 19. PRESIDENTE REGIONE PRESENTA LINEE GUIDA SANITARIE PER LA SCUOLA. STANZIATI 8 MILIONI DI EURO PER UN PRIMO PARZIALE RINFORZO DEI TRASPORTI.
mercoledì 2 settembre 2020
“Dal punto di vista sanitario, tutto è pronto in Veneto per la riapertura delle scuole per il 14 settembre prossimo, data che rimane confermata, salvo improbabili e imprevedibili modifiche peggiorative della situazione, al momento inesistenti”.
Lo ha detto oggi il Presidente della Regione del Veneto che, affiancato dall’Assessore alla Sanità, ha fatto il punto della situazione nel corso del consueto incontro con la stampa per gli aggiornamenti sulle iniziative in corso in materia di Covid-19.
“Su questo abbiamo avuto stamattina una lunga videoconferenza con i direttori generali – ha rivelato il Governatore – ai quali abbiamo chiesto la massima attenzione e rigore nell’applicare le indicazioni ricevute. Inizia una nuova avventura – ha aggiunto – e nulla va lasciato al caso, fin dai minimi particolari, per dare ai nostri ragazzi e alle loro famiglie sicurezza e tranquillità”.
Le linee guida sono state illustrate dall’Assessore alla Sanità, che ha tenuto a precisare che “si tratta di realizzare i contenuti di un’azione complessiva messi a punto dall’Istituto Superiore di Sanità. Faremo al meglio tutto ciò che c’è da fare. Si tenga presente – ha ricordato – che in Veneto si applicano da tempo le linee guida specifiche per la fascia da 0 a 6 anni. In questo caso invece stiamo parlando delle fasce d’età in età scolare, e solamente riguardo agli aspetti di tipo sanitario collegati al ritorno a scuola”.
Al proposito, la Direzione Prevenzione della Regione ha inviato a tutto il sistema sanitario veneto, al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, agli Assessori e ai dirigenti regionali competenti, i documenti concordati a livello nazionale tra Stato e Regioni, accompagnandoli con una serie di importanti specificazioni e con una flow chart.
Si parte dall’importanza di una comunicazione tempestiva ed efficace tra i Dipartimenti di Prevenzione e il Sistema Educativo e dall’identificazione nell’ambito del sistema sanitario di figure professionali referenti Covid 19 per la scuola che, in collegamento con i medici curanti di bambini e studenti (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta), facciano da riferimento diretto con il dirigente scolastico o un suo incaricato.
In linea generale, il bambino (o l’operatore) che presentano sintomatologia sospetta per Covid 19 durante la presenza a scuola, dovranno essere allontanati dalla classe e fatti permanere in altro ambiente indossando la mascherina chirurgica. I bimbi attenderanno in questo modo l’arrivo dei genitori e il caso dovrà essere preso in carico dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica, il test diagnostico e la successiva eventuale presa in carico dal sistema di assistenza e cura.
Per la riammissione a scuola o in servizio, si procederà così: