[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-MARKETING, DA REGIONE LOMBARDIA 342.000 EURO PER PROMUOVERE I TERRITORI

venerdì 7 agosto 2020


 

(LNews - Milano, 7 ago) Una misura da 342.000 euro per promuovere, a livello territoriale, la destinazione Lombardia con campagne di comunicazione ad hoc. 

E' quanto ha approvato la Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda. 

La delibera, rivolta ai soggetti pubblici e privati che operano per la promozione e la commercializzazione turistica, dà la possibilità di veicolare la campagna regionale straordinaria di promozione turistica mediante attività di pianificazione media, produzione e/o riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione.

PROMOZIONE TURISTICA - "In questa situazione inedita - spiega l'assessore regionale - abbiamo ripensato la promozione turistica per adeguarla al nuovo contesto. Abbiamo lavorato per lanciare una campagna di comunicazione che metta al centro l'autenticità e la bellezza della nostra Regione, raccontata attraverso il punto di vista, intimo ed emozionale, di chi quotidianamente accoglie e accompagna i visitatori".

AGEVOLAZIONI - L'agevolazione concessa è a fondo perduto fino al 70% dell'investimento complessivo fino ad un massimo di euro 30.000,00 a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro.

I soggetti beneficiari possono essere: 

- enti locali titolari di competenza in materia di promozione turistica; 

- Camere di commercio; 

- soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, con prevalente finalità statutaria di promozione turistica; 

- associazioni Pro Loco lombarde iscritte all'albo regionale;

- consorzi turistici o altri soggetti in forma imprenditoriale con prevalente finalità statutaria di promozione turistica; 

- agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale o organismi associativi con prevalente finalità statutaria di promozione turistica. 

TURISMO INTERNAZIONALE NATURALE VOCAZIONE DELLA LOMBARDIA - "Già oggi - aggiunge - vi sono importanti segnali di ripresa legati al turismo di prossimità, in particolare nelle località di montagna e lacustri. Noi però continuiamo a ritenere che sia il turismo internazionale la naturale vocazione della nostra Regione". 

"Piuttosto che alimentare una sorta di competizione interna - entra nel merito l'assessore - riteniamo che il ruolo della Lombardia sia di essere nuovamente apripista italiana nell'attrarre visitatori da tutto il mondo, in particolare dai paesi europei più vicini". 

"La misura di Regione Lombardia - chiosa - vuole essere un giusto riconoscimento alla grinta e alla determinazione di moltissime realtà locali nel rinnovarsi e nel programmare la ripresa: non è un caso che stiano aumentando gli arrivi di turisti europei con prenotazioni anche fino a ottobre. Questa è la prova dello spirito resiliente dei lombardi, che non si sono persi d'animo e anzi si sono già rimboccati le maniche per ripartire". 

"Vogliamo quindi sostenere le migliori proposte provenienti dai territori - conclude - in una logica decentrata di marketing territoriale, affinché possano essere protagonisti ed esprimere le proprie peculiarità".

I PROGETTI - I progetti beneficiari delle risorse dovranno avvalersi del brand turistico 'inLombardia', del relativo brandbook e delle linee guida della campagna regionale che saranno resi disponibili alla pubblicazione del bando. 

Le attività di amplificazione della campagna dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 31 dicembre 2020.  (LNews)

ram